Barzanò apre la Canonica di San Salvatore per il festival “Italia Romanica”

Dal 16 settembre al 1 ottobre, la Canonica di San Salvatore di Barzanò sarà l’unico bene storico e architettonico del lecchese presente alla prima edizione del festival Italia Romanica, organizzato in occasione delle Giornate Nazionali del Romanico.

La grande manifestazione, dedicata all’arte e all’architettura del Medioevo italiano, ha selezionato un centinaio tra cattedrali, abbazie, monasteri, chiese campestri di Sardegna, Sicilia e Lombardia, che aprono le loro porte al pubblico. Sono in programma visite guidate, eventi ed esperienze dedicate a una straordinaria epoca interpretata da grandi scultori, pittori, architetti e ingegneri che hanno lasciato il segno nella storia dell’arte italiana.

La Canonica di San Salvatore, sarà aperta al pubblico senza necessità di prenotazione

Ai visitatori sarà fornita una documentazione relativa alla chiesa di San Salvatore, utile guida per meglio apprezzarne caratteristiche e pregi, e rimarrà aperta Sabato 16, domenica 17, sabato 23 e domenica 24, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30.

Promotrice dell’iniziativa è la Fondazione Sardegna Isola del Romanico, affiancata in Lombardia dalla Fondazione Lemine con Associazione Brig e Romanico nel Basso Sebino. Le Giornate Nazionali del Romanico sono un importante momento di condivisione culturale e rappresentano una formidabile vetrina per diffondere la storia e la cultura di una delle epoche più rappresentative della storia e dell’identità del nostro Paese.