ArchiviVitali e Fai insieme per la mostra Volti sui ritratti del XX secolo

ArchiViVitali e FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano presentano la mostra VOLTI. La pittura italiana di ritratto nel XX secolo a cura di Luca Beatrice e ideata da Velasco Vitali, da venerdì 21 luglio a domenica 12 novembre 2023.
L’esposizione è installata in due sedi, lo Spazio Circolo a Bellano (Lecco) e la Villa del Balbianello, dimora del FAI a Tremezzina (Como), che per la prima volta apre a un progetto d’arte contemporanea.
La mostra VOLTI celebra la pittura di ritratto tra ‘900 e contemporaneità, tra committenza e libera interpretazione, attraverso oltre 60 opere realizzate dal 1910 a oggi, che testimoniano l’evoluzione del ritratto e riflettono sulla sua importanza storica e attuale.
La mostra gode del patrocinio del Ministero della Cultura, di Regione Lombardia, Provincia di Como, Provincia di Lecco, Comune di Bellano, Comune di Tremezzina, Camera di Commercio Como – Lecco ed è stata realizzata con il supporto di ACinque, Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, BCC Banca della Valsassina, Camera di Commercio Como Lecco, Hotel Promessi Sposi, Mulattieri, Navigazione Laghi, Orrido di Bellano, Regione Lombardia, Torneria Automatica Alfredo Colombo.
La mostra è accompagnata dal decimo “Quaderno degli Archivivitali” con un approfondimento di Luca Beatrice sulla pittura di ritratto in Italia, edito da Cinquesensi.
Tutti i dettagli e gli orari su www.archivivitali.org