Addio alla scrittrice Germana Marini: cultura lecchese in lutto

La scrittrice Germana Marini

All’età di 79 anni è scomparsa la scrittrice e poetessa Germana Marini, autrice di innumerevoli opere letterarie tra romanzi, poesie e saggi.

Nata a Cuneo ma lecchese d’adozione, Germana Marini è stata una delle più importanti letterate della cultura di Lecco, con una trentina di pubblicazioni, nonché presidente e fondatrice dell’Associazione culturale ‘Artes’ e Accademica d’onore di accademie di scienze, arte e lettere. Nel 2007 fu insignita del riconoscimento di ufficiale dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” mentre nel 2013 le fu assegnato il Premio alla Carriera.

Il cordoglio del Comune di Lecco

Il Comune di Lecco ha voluto ricordare Germana Marini, scomparsa nella mattinata di giovedì 13 ottobre all’ospedale Manzoni.

«Ci lascia una grande scrittrice, autrice e donna di cultura, riconosciuta da numerose onorificenze, ma soprattutto una persona solare e gentile. La poesia di Germana Marini ha incontrato più volte la città di Lecco, diffondendo arte e conoscenza negli eventi culturali della nostra città. Ci mancherà molto» ha ricordato l’Assessora alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza.

L’Amministrazione comunale ha espresso la propria vicinanza al marito Marcello, ai figli Simona, Alessandro e Germano, e alla famiglia tutta.