Abbadia: successo per la fiera di Sant’Apollonia

Ritorna la Fiera di Sant’Apollonia e lo fa in grande stile anche grazie al sole spendente e ai 15 gradi di questa domenica 12 febbraio. La manifestazione storica è molto sentita ad Abbadia Lariana. Oggi la Fiera è tornata ad animare il lungolago e il Parco di Chiesa Rotta con decine di banchetti e il mercato enogastronomico dopo gli anni di stop imposti dalla pandemia.

In tanti hanno colto l’occasione per fare una passeggiata, anche da Lecco, vista l’introduzione di due corse in battello. I turisti e i cittadini hanno potuto curiosare tra le bancarelle e pranzare con i piatti della tradizione, tra cui la tipica trippa, in oratorio.

In occasione della Fiera di Sant’Apollonia è rimasto aperto fino alle 17 per le visite il Museo Setificio Monti, tra i pochi gioielli del territorio rimasto a testimoniare una storia locale legata alla lavorazione della seta. Per l’occasione Sono state effettuate visite guidate al prezzo di due euro a persona.

“Ringrazio tutti coloro che danno il proprio contributo alla realizzazione della Fiera, appuntamento immancabile per Abbadia: le associazioni, i volontari dell’oratorio e gli uffici comunali” Questo il commento del sindaco Roberto Azzoni, presente questa mattina alla Santa Messa in San Lorenzo insieme al Prefetto di Lecco Sergio Pomponio.