A Villa Sormani di Missaglia le eccellenze della VI edizione del Premio Arte&Cultura

Una scienziata come Amalia Ercoli Finzi, la signora delle comete, Giorgio Pozzi delle Officine della Scala, il museologo e critico d’arte Maurizio Vanni, il regista e scrittore internazionale Tommaso Santambrogio, il giovane ma già mondiale pianista Andrea Molteni, Jacopo Tirelli conosciuto come Iaioswsky che crea forme dialogando con la musica. Sono questi i cinque nomi eccellenti che quest’anno, sabato 24 giugno nella cornice della splendida Villa Sormani di Missaglia, verranno premiati in occasione della sesta edizione del Premio Sormani appunto. A loro verrà consegnata dallo stesso artista Francesco Triglia una splendida scultura da lui realizzata per l’occasione. Una menzione speciale andrà ad Anrea Cortina giovane amministratore delegato di Uno Mobile che ha portato la realtà imprenditoriale ad una crescita espo nenziale. Altra menzione a GABRIELE BOLLETTA Direttore artistico dell’opera in Villa per la sua grande capacità di riduzione ed arrangiamento delle grandi opere, per l’accurata selezione degli artisti che si esibiscono in Villa, e per il crescente successo rappresentato dalla grande opera in Villa Sormani.

Il premio è stato ideato nel 2018 dal Conte Alberto Uva Parea che fa vivere la splendida villa nel cuore della Brianza con eventi internazionali dedicati alla musica, all’Opera e non solo. È un riconoscimento a personalità nel mondo dell’arte, della scienza, della medicina, della cultura,
del giornalismo e dell’impresa che danno lustro all’Italia nel mondo. «Alle eccellenze italiane di un territorio che genera eccellenze», come lo stesso Conte ama ricordare.« Ciò avviene nel nostro contesto che sempre più rappresenta un Polo Culturale di riferimento del Territorio – ha aggiunto – Un Territorio che ha generato Eccellenze in vari ambiti, spesso poco conosciute qui e note invece nel Mondo».
Il Comitato che decide i nomi da premiare è composto da Massimiliano Fabbro, Imprenditore Filippo Buelli, Imprenditore, Maurizio Vanni, Museologo e docente universitario Giancarlo Comi, Neurologo, Paolo Bellavite, Editore, Sante Pizzol, Artista, Renato Missaglia, Artista, Pasquale Galbusera, Artista Riccardo Fuochi, Imprenditore, Roberto Trangoni, Imprenditore Enrico Magni, Imprenditore Aldo Fumagalli, Imprenditore Giuseppe Fontana, Imprendtore Giuseppe Azzinari, Imprenditore Marco Turati, Imprenditore. Durante la consegna è prevista anche un’esibizione musicale di alto livello.

In passato sono stati insigniti il regista Pupi Avati e altri grandissimi nomi internazionali. Nell’occasione in villa verrà esposto “Le Stagioni della Vita”, dipinto di Pietro Negri, pittore veneziano del 1600 che verrà illustrato dal Professor Timo agli ospiti. L’esposizione di importanti opere d’arte, in occasione del ‘’ Premio arte & Cultura Villa Sormani’’ infatti è una opportunità resa
possibile grazie alla collaborazione con due significative ed importanti realtà: SWISS LOGISTIC CENTER di Chiasso di Riccardo Fuochi e AION di Lugano di Claudio Metzger e Sira Von Waldner.

Una verà particolarità è per quest’anno il catering all’insegna della sostenibilità, della solidarietà e dell’inclusione sociale. Insieme al mitico chef Alessandro Rausa de Il Partycolare ci saranno i prodotti realizzati dai ragazzi di diversi istituti penitenziari italiani.