A Merate Hej Dj Radio, dalla passione di Checco alla conquista del web

È una radio web nata dalla passione di Francesco Rota Biasetti, conosciuto come Checco, notissimo pr di discoteche negli anni d’oro del genere. Hej Dj Radio oggi è una realtà del territorio brianzolo, con sede a Merate si espande però in tutta la Regione, e le ambizioni sono quelle di conquistare sempre di più il web.

La storia parte nel 2014, quando Checco, da sempre appassionato di musica, viene chiamato da Radio Casatenovo, che andava in onda dalla parrocchia, a intervenire on air. Fu un successo. «In effetti la mia intervista ebbe tale successo che mi chiesero di continuare con un programma che andava in onda tutti i giorni dalle 10 alle 12; in quello intervistavo i dj che conoscevo, sia quelli che lavoravano come resident nel mio locale ma anche i guest che venivano a fare le serate.Da lì nacque Hey dj, il mio programma pomeridiano, ma dopo la mia diretta, durante la quale trasmettevo musica dance, tornava la musica di chiesa e le due cose non si abbinavano – ha raccontato Francesco Rota Biasetti – così decisi di aprire la mia radio con tutte le difficoltà del caso, perché a quel tempo non ne capivo niente». Da una scommessa per il futuro Hey Dj è cresciuta e oggi sono venti i volontari dell’associazione e gli speaker che contribuiscono da tutta Italia e che abbracciano tutte le fasce d’età.

«All’inizio i programmi erano prettamente serali perché i miei collaboratori avevano tutti un altro lavoro – ha proseguito – poi abbiamo cominciato a conoscere dei software che permettevano la messa in onda di programmi registrati e così oggi ogni giorno offriamo 8 ore di programmazione dal lunedì alla domenica, con 4 ore in diretta, 2 la mattina e 2 il pomeriggio. Naturalmente il mio programma dalle 14 alle 15 è rimasto»

La radio suona tutte le hit del momento, e nel clock sono presenti due momenti in cui ci sono i dischi del passato, all’interno di Hey dj Stories. Oggi poi la Brianza è al centro di tanti programmi e news ed è anche attiva una collaborazione con un giornale locale e questo è importante come connotazione territoriale, infatti la radio partecipa anche come media sponsor ad eventi organizzati sul territorio come il Carnevale appena passato. «L’idea per il futuro è di ampliare la rete dei contatti ovviamente e poi chissà di arrivare in visual radio entro il 2023».

La radio ovviamente oltre ad essere su web è presente anche sui social network e in un’app che si può scaricare.