150° anniversario del Manzoni, il calendario di eventi a maggio dedicati a Don Lisander

Manifesto dell'anniversario di Manzoni

Ricorrono oggi, lunedì 22 maggio 2023, i 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, famosissimo autore della letteratura italiana che trascorse la sua gioventù in una settecentesca villa neoclassica nel quartiere Caleotto di Lecco.

Per questa occasione il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese promuovono “Una città per Manzoni”.

Il programma di maggio

Sarà un maggio molto intenso quello che ha già aperto le celebrazioni per il 150° anniversario della scomparsa di Don Lisander. Giovedì 25 maggio è in programma il convegno di studi intitolato La giustizia degli uomini secondo Alessandro Manzoni: la Storia della Colonna Infame, alle ore 18.00 in Villa Manzoni. Coordinato dall’avvocato Giovanni Priore, vicepresidente del Rotary Club Manzoni e consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Lecco, il convegno vedrà la presenza di Alberto Barzanò dell’Università Cattolica di Milano, Enrico Manzi, presidente della Seconda Sezione Penale della Corte d’Appello di Milano, Mauro Rossetto, direttore scientifico del Museo Manzoniano e curatore della rassegna, e Gianluigi Daccò, studioso di Alessandro Manzoni. L’incontro è organizzato dai Rotary Club Manzoni-Lecco-Grigne. Prenotazione obbligatoria alla mail: prenotazioni@manzonilecco150anni.it

Martedì 30 maggio è in programma l’iniziativa per il ventennale dell’associazione “Ospiti per casa”, degli operatori dell’Hosting in provincia di Lecco. A cura dell’Associazione, in collaborazione con il Comune di Lecco. Alle ore 10.00 inizierà la visita guidata riservata agli operatori dell’hosting, delle nuove installazioni nel percorso dei Luoghi Manzoniani, a cura di Fedora Olivadese e Ina Cara (Si.M.U.L. – Servizi educativi), illustrazione della App “Lecco città dei Promessi Sposi” e degli altri materiali informativi per i turisti. Alle ore 14.30 la visita guidata di Mauro Rossetto, direttore scientifico del Museo. Alle ore 15.30 il convegno “Ospitalità e territorio: vent’anni di Ospiti per casa sul lago di Como”. Saluti e introduzione a cura dell’Associazione Ospiti per Casa – “L’anima di un territorio e la sua narrazione tra condivisione e consapevolezza” con la straordinaria partecipazione di Emilio Casalini, autore e conduttore di “Generazione Bellezza” su Rai Tre e una tavola rotonda con le istituzioni locali. Alle ore 18.30 l’aperitivo con i prodotti tipici del territorio nelle Cantine di Villa Manzoni. La partecipazione alle singole iniziative è riservata agli invitati previa conferma.