Il salame della Valsassina torna a trionfare

I salami valsassinesi hanno ottenuto il primo posto al Campionato italiano del salame organizzato dall’Accademia delle 5T, un riconoscimento di prestigio a livello nazionale. L’azienda agricola di Claudio Pigazzi, con sede a Pasturo, è stata particolarmente celebrata in questa importante iniziativa.

Nonostante sia una realtà di dimensioni ridotte, l’azienda di Claudio Pigazzi ha dimostrato la sua eccellenza nel settore, ottenendo due primi posti. Il sabato è stato premiato il salame misto di manzo e maiale nella categoria “Salami di non solo maiale,” mentre la domenica il premio è andato al salame di maiale rosa affinato nel fieno nella categoria “Salami di carni di maiale rosa o misti.”

La finale del Campionato italiano si è svolta nel weekend a Sasso Marconi, nella location di Fattoria Zivieri, e ha visto la partecipazione dei migliori produttori di salumi d’Italia. Claudio Pigazzi ha commentato la vittoria, sottolineando l’importanza dell’Accademia delle 5T: “Eccellenze uniche di piccole realtà che tengono duro in mezzo a mille difficoltà con prodotti unici e inimitabili dalla grande distribuzione. È solo grazie all’Accademia delle 5T che noi piccoli ‘artigiani’ recuperiamo un po’ di coraggio per dare sempre il massimo, e siamo gratificati per i risultati ottenuti.”

Il Salame delle Grigne è stato particolarmente premiato domenica. Pigazzi ha condiviso alcuni dettagli del processo di produzione che rende questi salami così speciali: “Asciugatura con stufa a legna, stagionatura in cantina a volte per circa sei mesi e affinatura tra i profumi del fieno di montagna che conferiscono un sapore e un profumo inconfondibili. Il tutto proviene da maiali allevati in modo sano, nel rispetto di tutte le regole di benessere animale, nutriti con siero di latte, cereali e castagne. Gli ingredienti includono solo parti nobili del maiale: filetti, cosce e lonze, sale di Cervia, pepe, vino rosso locale, aglio, spezie naturali, amore e dedizione.”

Questa vittoria rappresenta un riconoscimento significativo per l’azienda di Claudio Pigazzi e per i produttori di salumi valsassinesi, dimostrando la qualità e l’artigianalità dei loro prodotti.