E’ lecchese uno dei più bravi pasticceri al mondo

All’inizio del 2019, Filippo Valsecchi aveva trionfato con il team azzurro ai campionati mondiali di pasticceria under 23. Recentemente, ha ricevuto un prestigioso premio che lo conferma come una pastry star di livello mondiale. Filippo Valsecchi è un residente del piccolo comune di Erve, è stato allievo e ora è insegnante presso il Cfpa di Casargo ed è uno dei titolari insieme alla sua famiglia del negozio “Arte e Sapori” di Lecco e Oggiono.

All’Host di Milano, è stato incoronato da uno dei maestri pasticceri più rinomati, Iginio Massari, come uno dei migliori pasticceri del mondo, con particolare attenzione al settore del lusso. L’evento si svolge ogni due anni e oltre alla qualità dei dolci, premia anche l’attenzione all’estetica del locale e la cura nella preparazione del prodotto.

Filippo Valsecchi, molto felice per la recente vittoria, racconta: “Il maestro Massari dà grande importanza alla qualità degli ingredienti e alla cura meticolosa di tutto il processo di preparazione dei dolci. L’evento a Milano mira a mettere in risalto i pasticceri che cercano di proporre creazioni innovative, che non smettono mai di cercare nuove soluzioni sia nei prodotti che nei servizi. Sono dettagli che potrebbero sfuggire, ma che gli esperti riconoscono. Iginio Massari ha creato questo premio proprio per celebrare l’eccellenza della pasticceria di lusso.”

“Il maestro afferma che entrare in una pasticceria di lusso dovrebbe essere un’esperienza simile a entrare in una gioielleria, quindi tutti i prodotti devono essere curati nei minimi dettagli: dalle torte alle mignon, dai cioccolatini e molto altro.” Alla fiera di Milano, il pasticciere lecchese ha raccontato la sua storia e quella della sua attività, preparando una degustazione in diretta per gli ospiti. Filippo ha ricevuto il trofeo direttamente dalle mani di Iginio Massari.

Il maestro Massari ha elogiato Filippo, riconoscendolo come una star del settore e consegnandogli il trofeo con queste parole: “Filippo, ti sei confermato una star del settore. Questo premio ti ricorderà l’esperienza vissuta alla fiera Host, il centro che condivide le nuove e più moderne tecnologie nel mondo del food. Ti ringrazio per la tua partecipazione.” Le parole di Massari sono state accolte con gratitudine da Filippo, che ha affermato: “Grazie mille a tutti voi. Festeggerò questo risultato con i miei cari e i miei collaboratori, e mi rende ancora una volta emozionato e felice.”

Foto: pasticceria Arti e Sapori