A Erba la mostra dell’artigianato

La 50ª edizione della Mostra Artigianato, promossa da Confartigianato Como e Confartigianato Lecco, è stata inaugurata con successo presso la Sala Porro di LarioFiere a Erba. L’evento di apertura ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, istituzionali e militari.

Silvio Oldani, direttore di LarioFiere, ha dato il benvenuto ai presenti e ha espresso gratitudine per la partecipazione. La consigliera comunale di Erba, Erica Rivolta, ha portato i saluti a nome dell’Amministrazione comunale, elogiando il grande traguardo raggiunto dalla Mostra Artigianato e sottolineando il contributo degli artigiani nel tempo.

Fabio Dadati, presidente di LarioFiere, ha definito il 50º anniversario della mostra come un “traguardo non scontato” e ha evidenziato l’importanza delle connessioni e delle collaborazioni tra organizzatori, aziende e istituzioni a vari livelli.

Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio di Lecco e Como, ha enfatizzato l’importanza dell’artigianato nella regione e ha elogiato l’unicità del mondo dell’artigianato lombardo.

L’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, ha sottolineato il ruolo fondamentale delle associazioni di categoria nel sistema produttivo lombardo. Ha anche evidenziato l’importanza dell’artigianato come elemento differenziante e distintivo del territorio.

La giornata di apertura della Mostra Artigianato si è conclusa con premiazioni agli espositori che hanno partecipato per 50 anni alla mostra, il conferimento del premio Eccellenza Artigiana a Mauro Cazzaniga e altre premiazioni. È stata anche organizzata una conferenza sulla “Moda Sostenibile” per riflettere su temi legati alla sostenibilità nell’industria tessile.

L’evento ha incluso una sfilata di abiti realizzati da Silvia Valli ed HANAMI, arricchendo ulteriormente la mostra.