Università della Terza Età, il secondo incontro sarà su Giacomo Leopardi

Primo piano di Leopardi

Si concentrerà sulla figura di Giacomo Leopardi il secondo incontro dell’Università della Terza Età, che vedrà come relatrice la professoressa Alessandra Frigerio.
L’incontro si svolgerà mercoledì 9 novembre alle ore 15.00 presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.

L’incontro verterà sulla figura di Giacomo Leopardi e su parte della sua produzione, sia letteraria che personale, introducendo la trattazione con gli scambi epistolari tra Leopardi stesso e i suoi familiari, scritti tra il 1822 e il 1826 in occasione delle visite a Roma e a Bologna; si proseguirà poi con il Dialogo della Terra e della Luna tratto dalle Operette Morali e il Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere, scritto nel 1832 per la rivista toscana Lo spettatore fiorentino.

La professoressa Alessandra Frigerio è laureata in lettere, già docente presso la scuola media Lucio Bruno Vassena di Valmadrera. Studiosa dei classici della letteratura, ha pubblicato due studi sulla frazione valmadrerese di Paré: Parè. Il quartiere a lago di Valmadrera nel 2006 e nel 2017 il volume “Parè raccontata dai suoi abitanti”. La Prof.ssa Frigerio collabora inoltre da anni alle letture offerte dall’UNI3 e alla vita culturale di Valmadrera e Malgrate, riscuotendo un notevole successo.