Rodacciai: diplomi a 13 dipendenti

Tredici dipendenti dell’azienda Rodacciai hanno ricevuto il diploma per aver frequentato con successo il Corso in Relazioni Industriali e Comunicazione Efficace. Questa iniziativa è giunta alla sua terza edizione ed è stata creata con l’obiettivo di accrescere le competenze culturali, comunicative e relazionali di coloro che sono coinvolti nell’aspetto sociale e organizzativo dell’azienda, in particolare le rappresentanze sindacali.

L’HR Director di Rodacciai, Mauro Califano, ideatore del corso, ha enfatizzato l’importanza della formazione come strumento di crescita e di miglioramento delle condizioni dei lavoratori e, di conseguenza, delle performance aziendali. Il corso mira a coinvolgere attivamente i rappresentanti sindacali al di là degli schemi predefiniti, promuovendo la cultura d’impresa e la partecipazione.

Durante il corso di quest’anno, l’attenzione è stata rivolta alla costruzione del consenso, all’autorevolezza, all’interazione tra siti, al ruolo delle rappresentanze sindacali e alla mediazione. Il corso è stato tenuto da Massimo Forbicini, Senior Industrial Relations Advisor di Intoo, l’organizzazione che ha organizzato il corso. L’obiettivo è stato quello di far emergere un sindacato attivo e propositivo.

L’evento di consegna dei diplomi ha visto la partecipazione di Alessandra Mitta, Key Account Manager di Intoo, che ha sottolineato l’importanza di comprendere i bisogni individuali, un fattore che può fare la differenza nell’ambito della formazione continua.

Dario Esposito, coordinatore della UIL Lario Como e Lecco, ha sottolineato l’importanza di mettere al centro le persone e di puntare su nuove relazioni industriali per affrontare i cambiamenti e il rinnovo dei contratti nazionali.

L’iniziativa ha toccato anche il tema del Welfare, in cui Rodacciai è impegnata da tempo, e mira a costruire una proposta di Welfare innovativa che soddisfi le esigenze sia delle aziende che dei dipendenti. Sara Re, partner di Hubnet e Welfaire, ha sottolineato l’importanza di creare una rete di imprese per offrire soluzioni e servizi vicini alle esigenze dei lavoratori e ha sottolineato l’attualità del tema del Welfare, al centro dell’attenzione del legislatore e con prospettive di sviluppo per le comunità locali.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA