Lecco: ecco quali sono i cantieri attivi in città

La rete del teleriscaldamento, i restauri al Teatro, il Bione e la Piccola. Questi solo alcuni dei cantieri aperti in città che sfruttano il periodo di vacanza per procedere più velocemente. Per una spesa di oltre 9.5 milioni di euro.

Abbiamo sentito l’Assessore Sacchi a riguardo per il punto della situazione:

“Gli interventi in corso sono tanti e diversi, da quelli più grandi legati in parte al Pnrr, come alla Piccola, a quelli più piccoli. La manutenzione degli immobili comunali è una priorità sin dall’insediamento della nostra Amministrazione, ci siamo attivati perchè si tratti di interventi ordinari laddove necessari e perchè non si arrivi a dover fare sistemazioni straordinarie. Il focus è soprattutto sulle scuole, con la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali nelle vicinanze degli istituti, che si somma al controllo degli infissi e la pulizia dei pluviali in tutti i plessi in vista dell’autunno. I cantieri che interessano le strade sono quelli che arrecano maggior disturbo. Abbiamo cercato di concentrarli in questi mesi estivi”.

La spesa è importante: tra risorse dalle casse di Palazzo Bovara, fondi regionali e finanziamenti europei dal Pnrr si arriva a 9.517.000 euro.

Ecco alcuni dettagli inerenti i cantieri:

Messa in sicurezza del parapetto in via Padre Gemelli. L’intervento ha un costo di 55.000 euro e prevede la rimozione dell’attuale sostegno e il successivo adeguamento del basamento per la posa del nuovo parapetto. Ciò consentirà il deflusso pedonale in maggiore sicurezza per gli studenti della scuola Torri Tarelli. La fine dei lavori è prevista entro la riapertura delle scuole.

Messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali vicini alle scuole. Verranno sistemate le strisce delle scuole Primarie Oberdan, via Tonio da Belledo; Toti, via Zelioli; Carducci, piazza Carducci; S. Stefano, via Ca’ Rossa e via De Gasperi; Nazario Sauro, viale Lombardia; Diaz, corso Monte Santo e Battisti, viale Montegrappa. Gli interventi si diversificano per tipologia: con apposizione di una speciale e più chiara segnaletica orizzontale, l’allargamento marciapiedi, realizzazione castellane e posa di cuscini berlinesi. I lavori hanno un costo totale di 99.000 euro stanziati da Palazzo Bovara.

Lavori di rinforzo statico locale su alcuni elementi strutturali dell’edificio in via Adamello, che ospita l’asilo Arca di Noè. I lavori hanno un costo di 327.000 euro, risorse comunali.

Lavori di restauro dell’affresco sul soffitto dello scalone di Villa Gomes, completati, hanno seguito l’intervento di restauro delle due statue in gesso dei protagonisti dell’opera Il Guarany di Antonio Carlos Gomes, avvenuta in primavera. Intervento costato 19.000 euro di risorse comunali.

Cantiere presso la scuola media Stoppani per il completo relamping  dell’edificio, con la sostituzione di tutte le vecchie lampade al neon con nuovi corpi illuminanti a led e lampade di emergenza. Si proseguirà poi alla primaria Nazario Sauro. La fine dei lavori è prevista entro l’inizio dell’anno scolastico. L’intervento è finanziato dal Pnrr con un investimento di 130.000 euro.

In fase di ultimazione i lavori di manutenzione straordinaria al centro civico di Germanedo – il costo è pari a 237.000 euro e si tratta di risorse del comune. A seguito degli interventi di manutenzione sulla copertura dell’edificio (nel 2021) e di rimozione del vinil-amianto (estate 2022) grazie alla vittoria di un bando regionale, si sta lavorando ora sul rifacimento di tutti i blocchi bagni, la sostituzione della pavimentazione non oggetto di bonifica, l’efficientamento energetico delle luci con il relamping a led e i lavori di adeguamento e riqualificazione dell’auditorium che verrà restituito alla comunità.

Riqualificazione del parco di Germanedo: un intervento da 210.000 euro, di cui 150.000 finanziati dalla Regione attraverso il bando Sport Outdoor. I lavori hanno subito dei rallentamenti a causa del rifacimento della rete dei sottoservizi per lo scarico delle acque meteoriche, dopo l’analisi effettuate con le sonde nei canali, che hanno evidenziato pozzetti e canali occlusi dagli apparati radicali delle piante. Si sono registrati inoltre forti ritardi sulla consegna delle attrezzature sportive a corredo dal parco dedicato al parkour e allo skateboard. In questi giorni è in corso la resinatura del campo da basket e, a seguire, le ultimazioni estetiche dei percorsi. Sono già posizionate da maggio scorso le panchine e due rastrelliere per le biciclette. Installata anche una fontana, che prima era mancante.

Riqualificazione magazzini alla Piccola: Il cantiere da 4.395.000 euro è finanziato per 2.713.000 grazie ai fondi europei del Pnrr. Si prevede la realizzazione di un sistema di oscuramento della parete vetrata, anche mobile o parziale e che riprenda la tecnologia costruttiva dei frangisole, in modo da ridurre la presenza del grande vuoto della facciata che appare non confacente al contesto urbano su cui affaccia. Le porzioni esistenti di pavimentazione in pietra sono da conservare sia sull’esterno che all’interno. Sono presenti poi diverse lastre di pavimentazione rotte e mancanti, e in numerosi punti sono state eseguite delle sigillature con materiale vario (asfalto e malta). Le lastre saranno campionate, in modo tale da poter riutilizzare le lastre che saranno rimosse nei nuovi blocchi di servizi magazzini nord, dove sono previste nuove e diverse pavimentazioni. Rifacimento dell’intonaco della facciata esterna, pulizia blocchi di pietra, sostituzione tegole, mantenimento orlatura lignea e restauro scritta: veicoli e autoveicoli.

E’ in fase di chiusura l’intervento di collaudo al teatro della società, mentre è in ultimazione la redazione del progetto esecutivo per poi procedere con la fase di gara per individuare impresa che effettuerà i lavori del lotto 2.

2.395.000 euro di fondi della Regione Lombardia sono stanziati per gli interventi al centro sportivo Bione per l’illuminazione della pista di atletica, gli spogliatoi del campo 1 e il rettilineo indoor; 670.000 euro – di cui 349.600 dalla Regione, la restante parte dal Comune – per l’efficientamento energetico della piscina; e 180.000 euro di risorse comunali per l’ampliamento delle tribune e il relamping del palazzetto.