Il viandante via lago, introdotto il nuovo biglietto integrato treno/battello

In una conferenza stampa svoltasi questa mattina nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco è stato presentato Il viandante via lago – nuovo biglietto integrato treno/battello, alla presenza della presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, del consigliere provinciale delegato ai Rapporti con l’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese Stefano Simonetti, del direttore Navigazione Lago di Como Nicola Oteri e del responsabile marketing di Trenord Paolo Bellingreri.

Il nuovo biglietto integrato

Il biglietto speciale Il Viandante via Lago rientra nel programma di promozione turistica Gite in treno di Trenord. Il prezzo è di 29 euro e comprende il viaggio di andata e ritorno da tutta la Lombardia a Lecco, la libera circolazione ferroviaria tra Colico e Lecco, la libera navigazione in battello tra Lecco e Colico con interscambio a Bellagio e l’accesso a Villa Monastero a Varenna, con sconto del 50% sul biglietto d’ingresso.

Il ticket sarà utilizzabile da domani, sabato 15 luglio al 5 novembre ed è acquistabile presso i canali fisici e digitali di Trenord. In caso di acquisto digitale necessita la stampa e l’utilizzo nel giorno d’acquisto senza convalida.

«Ringraziamo Trenord e Navigazione Lago di Como per questo nuovo importante accordo che ci consente di offrire un’ulteriore possibilità ai tanti turisti che frequentano il nostro territorio – hanno commentato la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la Consigliere provinciale Fiorenza Albani Vogliamo sostenere il trend positivo di arrivi e presenze, investendo su iniziative e progetti capaci di attrarre turisti nuovi o affezionati e di favorire la loro permanenza. Per agevolare e sostenere il tema della mobilità sostenibile in ambito turistico, la Provincia di Lecco darà la possibilità a coloro che acquisteranno il nuovo biglietto integrato di accedere a Villa Monastero con la sconto del 50% sul biglietto intero»

«La Provincia di Lecco – ha aggiunto il Consigliere provinciale Stefano Simonetti è impegnata da tempo per avere più navigazione sul Lario per i nostri cittadini e per i turisti, italiani e stranieri. L’obiettivo finale è quello di creare e potenziare un sistema integrato di trasporto affinché il servizio pubblico diventi una valida alternativa all’uso del veicolo privato. Questo nuovo servizio è un ulteriore risultato concreto del tavolo permanente di confronto con tutti gli attori che operano sul territorio, a beneficio dei nostri cittadini e dei turisti italiani e stranieri che frequentano il nostro bellissimo territorio»

«Con questo nuovo prodotto abbiamo arricchito ulteriormente le proposte di itinerari alla scoperta delle bellezze della Lombardia: questo è l’obiettivo dell’intera iniziativa di Gite in treno, che abbiamo avviato da anni per incoraggiare un turismo sostenibile di prossimità nella nostra regione
– ha dichiarato Paolo Bellingreri, Responsabile marketing di Trenord – Fino a oggi, nel 2023 4,5 milioni di persone nel weekend e nei festivi hanno viaggiato verso destinazioni turistiche; 23mila passeggeri hanno scelto gli itinerari delle Gite in treno. Sono risultati che vogliamo migliorare continuamente, perché anche nel tempo libero la scelta di lasciare a casa l’auto privata diventi sempre più frequente»

«Questo nuovo prodotto – ha sottolineato il Responsabile amministrativo di Navigazione Lago di Como Roberto Turchetti è la conferma di una collaborazione positiva e consolidata con Trenord che da anni prosegue con ottimi risultati per il territorio e le comunità. Investire sullo sviluppo del turismo nel ramo di Lecco è una scommessa che abbiamo fatto partecipando insieme a Trenord al tavolo coordinato dalla Provincia, guidato dalla Presidente, alla quale non posso non fare un riconoscimento pubblico per la tenacia e la capacità di lavorare di concerto con tutti gli attori coinvolti per dare un servizio efficiente al territorio. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al coordinamento attraverso proposte concrete per il raggiungimento di un lavoro soddisfacente che ha portato risultati positivi»