Barzanò, un progetto per dare nuova vita alla ex scuola elementare XX Settembre

Il Comune di Barzanò ha portato a termine il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’edificio della ex scuola elementare di via XX Settembre, edificio la cui prima inaugurazione, prettamente scolastica, risale al 28 ottobre 1930.

Per l’edificio, in attività fino a metà degli anni ’90, il progetto di restauro e riqualificazione prevede di destinarlo a sede municipale e comando di polizia locale, con l’ingresso principale spostato di fronte a piazza mercato con l’inserimento di un corpo contemporaneo in vetro e acciaio, strutturalmente autonomo, che ospiterà l’ingresso, il corpo scale e l’ascensore, senza compromettere l’integrità delle facciate principali ed evitando di modificare l’assetto strutturale dell’intero edificio, dunque la parte storica verrà salvaguardata.

Il piano seminterrato verrà destinato a magazzini, spazi per gli impianti e spogliatoi per la polizia locale. I piani rialzato, primo e secondo, ospiteranno gli uffici comunali ed il comando di polizia locale.

Il piano rialzato ospiterà tutti gli uffici comunali con maggiore affluenza, come l’anagrafe, lo sportello del cittadino e il comando della polizia locale, al primo piano si troveranno l’ufficio ragioneria e tributi, l’assistente sociale l’archivio comunale, al secondo piano l’ufficio tecnico, gli uffici di segreteria, la sala riunioni e la giunta con l’ufficio del sindaco, infine i sottotetti saranno destinati all’archivio.

Lo scopo delle opere è consolidare i muri perimetrali, formare intercapedini e vespai per migliorare le condizione strutturali degli ambienti seminterrati, rifare i solai rinforzando la struttura con travi metalliche e lamiera, consolidando anche l’orditura in legno della copertura e la scala interna.