28 Gennaio 2023

Primo Piano

Calolziocorte: ladri in azione all’oratorio di Sala

Furto all’interno del bar dell’oratorio della frazione Sala di Calolziocorte. Non si tratterebbe del primo episodio. I malcapitati hanno colpito anche in passato. Questa volta avrebbero agito nella notte del 26 gennaio. Pare che i ladri abbiano messo sotto sopra i locali, trovando però un magro bottino. Nella cassa del bar infatti c’erano pochi soldi …

Mancano imedici a Costamasnaga, raccolta firme nel bar

A Costamasnaga dal prossimo febbraio, i medici di Medicina Generale Airaghi Paolo e Colnago Roberto cesseranno la propria attività convenzionale. Per questo è stata istituita una raccolta firme, al Mary’s Bar, a cui hanno aderito in molti, con l’obiettivo di far sentire la propria voce alle istituzioni per un bisogno primario di cui migliaia di persone …

Presepe di Burini a Garlate, donati 3 mila 200 euro a Telethon

Donati a Telethon Lecco da Angelo Burini, creatore dello splendido Presepe di Garlate allestito nel suo giardino di via Valcavellino 61, 3 mila 200 euro raccolti in occasione delle visite alla natività durante le festività natalizie. Una donazione possibile grazie alla generosità di chi ha partecipato alla sottoscrizione a premi e visitato il presepe della …

Politica

Merate, cuore di Noi Moderati con il candidato Procopio

Grande partecipazione sabato mattina nella pasticceria Spini di Robbiate per la presentazione dei candidati alle Regionali di Noi Moderati. Presente Maurizio Lupi presidente del partito e storico parlamentare della zona da decenni prima con Forza Italia. ”siamo felici di essere qui perché questa è un’occasione importante – ha detto – perché possiamo aiutarci a costruire …

Una carrozzina sulle strade di Monza

Merate, Piazza promette: nel Centro diurno disabili un polo della disabilità

Un nuovo Centro Diurno Disabili a Merate. Un impegno per Mauro Piazza consigliere regionale e candidato per la Lega nel Lecchese alle regionali 2023. «Negli scorsi giorni insieme all’Assessore Alfredo Casaletto abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con la realtà del Centro diurno disabili di Merate incontrando Giuliano Barelli presidente comitato genitori del CDD – ha …

Frode e riciclaggio, le Fiamme Gialle da Bolzano arrivano nel lecchese

Operazione dei Finanzieri del Comando Provinciale di Bolzano, con la collaborazione di altri Reparti del Corpo delle province di Padova, Rovigo, Venezia, Vicenza, Lecco, Bologna, Milano e Roma, nei giorni scorsi ha portato a un provvedimento di messa a dimora di un residente ad Olgiate Molgora con proprietà in Campania. L’operazione ha portato ad eseguire …

28 Gennaio 2023

Primo Piano

Lecco, modificata la viabilità della prossima settimana

Ancora modifiche alla viabilità nella città di Lecco per la settimana di fine gennaio per lavori. Nel dettaglio: via Roccolo, tratto compreso tra l’intersezione con via Gilardi e via Achille Grandi, per lavori di costruzione della rete del teleriscaldamento, proroga dalle 19 del 29 gennaio alle 19 del 19 febbraio, con istituzione di senso unico …

Sirtori festeggia la Giubiana con il rogo in oratorio

Nella serata del26 gennaio, a Sirtori, si è tenuta la celebrazione della tradizionale festa della Giubiana, con tanto di scena, corteo e rogo all’interno dell’oratorio. Alle ore 20 era fissato il ritrovo in un piccolo cortile adiacente il bar Nuvole Barocche, dove è stata organizzata una piccola scenetta, accompagnata dalla musica della banda, in cui …

Civate: si brucia la Gibiana

L’ultimo giovedì del mese è la notte della Gibiana.Si tratta di una ricorrenza che si ripete da anni. Secondo la storia una strega, la Gibiana appunto, uscirebbe dai boschi l’ultimo giovedì di gennaio per rapire e mangiare bambini.Per scacciarla bisogna appiccare un grande falò nelle piazze centrali dei paesi. All’interno del rogo, vieneallestito un fantoccio …

Giorno della Memoria: ricordati Pietro e Lino Ciceri ad Acquate

Momento molto toccante quello di questa mattina in via Resegone ad Acquate, dove sono stati ricordati padre e figlio, Pietro e Lino Ciceri, entrambi deportati nei campi di concentramento di Fossoli e di Mauthausen. I due erano parte della resistenza, entrambi non hanno fatto ritorno. Nel 2019 sono state dedicate loro due pietre di inciampo, …

Terzo polo, uniti ad Azione i candidati si presentano a Valmadrera

Quasi un centinaio di persone di Valmadrera, Civate e Malgrate hanno partecipato all’ incontro serale di giovedì 26 gennaio presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera dei candidati alle elezioni regionali del 12-13 febbraio prossimi.  Ha introdotto con un saluto il sindaco di Valmadrera, Antonio Rusconi che ha ribadito il concetto della necessità del Terzo …

Le notizie per immagini

Video