Via alla IV Summerschool nazionale di Economia Civile a Lecco

Via alla IV edizione della Summerschool nazionale di Economia Civile a Lecco

Comunità energetiche e comunità educanti. Finanza sostenibile e tecnologie connettive profit-no profit. E ancora, preparazione al riutilizzo attraverso l’inclusione sociale, volontariato aziendale e green jobs. Sono solo alcuni degli argomenti al centro della IV edizione della Summerschool nazionale di Economia Civile: quest’anno l’appuntamento è a Lecco, dal 27 al 30 giugno. Un fitto calendario di incontri e momenti formativi ideati dall’Ufficio nazionale economia civile di Legambiente con la collaborazione di Legambiente Lombardia e Circolo di Lecco. Il tutto è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Lecco, del polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e di SILEA SPA (società che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti sul territorio).

La Summerschool

La Summerschool è nata nel 2017 nei Distretti di economia civile italiani ed è pensata quale momento specifico per costruire risposte territoriali nell’ambito di processi che sperimentano innovazione civica e transizione ecologica.

“Soluzioni civili” è il titolo scelto per l’edizione 2022 che s’inserisce in uno dei momenti più complicati degli ultimi decenni.

Il format della Summerschool

Suddivisa in moduli, la Summerschool nazionale di Economia Civile offre sia un contributo accademico sia la presenza e la testimonianza degli “addetti ai lavori”: il format prevede una parte teorica e una laboratoriale, l’alternanza tra interventi frontali pensati a titolo di approfondimento e attività di scambio tra i partecipanti come i workshop.

Gli obiettivi della Summerschool

Obiettivi di questa IV edizione sono, nello specifico, l’acquisizione di competenze socio – ambientali miste, capaci cioè di tradurre le pratiche e i progetti sempre con finalità sia sociali sia ambientali.

I destinatari della Summerschool

La Summerschool 2022 prevede un numero massimo di 30 partecipanti ed è particolarmente indirizzata a operatori che si occupano di coesione sociale, educazione e formazione, sostenibilità ambientale, funzionari delle Pubbliche Amministrazioni impegnati in processi partecipativi della cittadinanza, in area sociale e ambientale, amministratori con deleghe nei medesimi settori, così come in materia di politiche giovanili e cultura; studenti universitari iscritti a indirizzi di ambito sociale, ambientale e culturale.

I temi e gli appuntamenti

Temi e appuntamenti della IV edizione. Durante il corso, verranno esplorati temi riguardanti l’economia civile con e nelle amministrazioni, con e nelle imprese, con il terzo settore. Tra gli approfondimenti e i workshop in programma, quelli sull’Italia dei green jobs e sugli investimenti per la generazione di posizioni lavorative, sulle città tra coprogettazione e housing sociale, sulla preparazione per il riutilizzo per l’inclusione circolare e sulla finanza per la transizione ecologica dell’economia. Nell’ambito della Summerschool saranno inoltre realizzati gli approfondimenti online Green Jobs Orienta, legati al progetto Life Climaction, formazioni destinate ai giovani degli ultimi due anni delle scuole superiori e agli studenti universitari che hanno conseguito una laurea di primo livello.