Valmadrera, settimana di full immersion nella lingua tedesca

Ormai sta diventando consuetudine di grande interesse e motivazione, il corso di tedesco per la popolazione valmadrerese tenuto dalla presidente del Comitato Gemellaggio della città di Weissehorn, docente Ursula Schramm, che insieme al marito Udo è protagonista di questa bella avventura. 

Il pubblico tocca varie età e motivazioni: dai giovani del CFP Aldo Moro, dove le lezioni sono mirate a chi  in futuro lavorerà nella ristorazione, ai ragazzi della scuola media, che in prossimità di iscrizione alle  scuole superiori a indirizzo linguistico ritengono importante un approccio autentico con un docente madrelingua e da ultimo ma non meno importante, un mini corso per la popolazione adulta in orario serale presso la scuola media L.B.Vassena.

Durante il corso per adulti sono state proiettati video e immagini per far conoscere la cittadina di Weissenhorn in Baviera, facilmente raggiungibile in poche ore di viaggio in auto.

Curatori dei corsi sono state, insieme al presidente del comitato Giuseppe Castelnuovo, le due docenti del ICS Valmadrera e del CFP Aldo Moro, le insegnanti Pelucchi Fiorenza e Parolini Patrizia, che hanno preparato con minuziosità insieme a Ursula le lezioni per riuscire ad essere efficaci in un breve corso.
La volontà del Comitato Gemellaggio, è quella di organizzare una visita entro l’anno aperta all’intera popolazione, anche agli studenti che hanno preso parte al corso, per vivere in loco cultura e tradizione degli amici tedeschi. 

Il Comitato Gemellaggio ora aspetta gli amici tedeschi, ma anche i nuovi amici inglesi all’evento ‘Portami al Lago’ del prossimo maggio, nel frattempo Ursula e Udo hanno continuato la loro conoscenza della comunità di Valmadrera, con la visita a San Tommaso, il Museo della vita contadina e l’agriturismo. 

Mercoledì 29 marzo, prima dell’inizio della Giunta, il sindaco e gli assessori hanno voluto ringraziare Ursula e Udo per il loro impegno a favore del gemellaggio e della comunità di Valmadrera.