Resinelli, al via un’estate ricca di eventi

Un’estate ricchissima quella organizzata dal Comune di Lecco e dalle Comunità Montane dei Pian dei Resinelli e della Valsassina. Un’estate all’insegna della sostenibilità della montagna e del piacere di godere di un luogo magico a pochi chilometri dalla città. Dalle passeggiate sui nuovi sentieri, alle mostre e alle conferenze dedicate ai protagonisti della montagna, ai giochi e agli sport per i più piccoli, dalla gastronomia degli ottimi rifugi alle gare di corsa e ai tramonti sull’Alpe. In dettaglio si parte il 10 giugno con Sunset Lovers, organizzato da Lecco Ama La Montagna e Guida Ambientale Escursionistica nei luoghi ai piedi della Grignetta. Il 19 giugno Tramonto ai Resinelli con un percorso dal Parco del Valentino al bivio del Coltignone. Il 24 giugno Al mattino è in programma il percorso all’interno del Parco Valentino, alla scoperta della flora, della fauna e dei punti più panoramici su lago e sulla Grigna Meridionale (Cima Paradiso-Cima Calolden-Roccolo-Belvedere-Forcellino), con Accompagnatore di Media Montagna. Per tutti, i bambini dai 6 anni devono essere accompagnati. il ritrovo è fissato alle 10.15 al piazzale delle Miniere. Iscrizione obbligatoria: cultura@comunitamontana.lc.it.

Alle 17.00, invece, si terrà l’inaugurazione della mostra a cura di Alberto Benini, storico dell’alpinismo e profondo conoscitore dei Piani dei Resinelli, con il CAI Lecco. Sabato 25 giugno in programma gli esercizi fisici di preparazione e corsa dimostrativa accompagnata nel Parco Valentino con l’Associazione Team Pasturo ASD. Al termine del percorso defaticamento e stretching con istruttore. Dalle 9.00 alle 11.00 per bambini e dalle  11.30 alle 13.00 per adulti. Iscrizione obbligatoria: info@teampasturo.it Molti gli eventi culturali e tra questi spicca Venerdì 20 agosto (dalle 17 alle 18) Dante In Grigna e la conferenza Ombre d’Eter dei filosofi Carlo Sini e Florinda Cambria, in occasione del Settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri nell’ area esterna Casa Museo di Villa Gerosa. Segiuirà Storie di Grigna Venerdì 27 agosto (dalle 21 alle 23) Una serata in ricordo dell’alpinista lecchese Giovanni Ratti e della generazione degli scalatori del primo dopoguerra, cresciuti fra le guglie della Grignetta con Proiezione del film “La Grigna dei Ragni”.


Sentieri d’autore Sabato 25 settembre (dalle 9 alle 17) un’escursione “letteraria” al Rifugio Rosalba in compagnia dello storico dell’alpinismo, giornalista e scrittore Enrico Camanni. Iscrizione obbligatoria: eventi@rifugiorosalba.com Infine il Concerto di fine estate Domenica 26 settembre (dalle 15 alle 16) Esibizione della “Banda Alessandro Manzoni”, di Lecco nella piazza della Chiesa – Piani dei Resinelli. Sul sito del Comune di Lecco il calendario dettagliato.

Alle 17.00 al Parco Valentino, nell’area esterna Casa Museo Villa Gerosa Crotta, si terrà l’esibizione del Coro Grigna, A.N.A. di Lecco. 

Mentre, alle 18.00 di sabato 25 giugno 2022, al Forno della Grigna, si terrà “Aiora l’altalena e il vino” organizzato da Nadir Giori, Ass. Culturale. L’evento è inserito nell’ambito della rassegna “Sopra di me – La Grigna, Festival di Musica e Teatro”. Informazioni: Ufficio Turistico Resinelli Outdoor Experience.