Via alla #FG4M: Famiglie e Giovani in Montagna, Estate 2022 in rifugio

È stato presentato il progetto  “#FG4M: Famiglie e Giovani in Montagna – Estate 2022 in rifugio” martedì 5 luglio a palazzo Pirelli. L’iniziativa ha la firma del Club Alpini Italiano e di Assorifugi. Lombardia, con il patrocinio e il finanziamento del Consiglio regionale della Lombardia nell’ambito della legge regionale dedicata alle Montagne lombarde. L’iniziativa consiste nel portare i ragazzi fino ai 16 anni in uno dei quasi cento rifugi alpini lombardi che hanno aderito con l’idea di fargli vivere una nuova e particolare esperienza.

Le parole del Presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi

<<Quest’anno abbiamo deciso di sostenere un nuovo progetto per portare le famiglie in montagna con il coinvolgimento di un centinaio di rifugi lombardi delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio, confidando di regalare emozioni nuove ed esperienze importanti. Con questa iniziativa vogliamo avvicinare sempre di più i giovani e le famiglie alla montagna facendo loro apprezzare e riscoprire la cultura montana, ma al tempo stesso vogliamo anche offrire un piccolo sostegno a chi in montagna vive e lavora ogni giorno come i rifugisti e i malghesi>>.

<<Dobbiamo sviluppare politiche per la montagna ancora più incisive non solo nell’ottica dell’evento delle Olimpiadi invernali, ma anche su temi importanti come il turismo, la cultura del cibo e le sue tradizioni. Quando rimane viva e vissuta, la montagna è una sicurezza per tutti. È una grande opportunità per la Lombardia soprattutto in questa fase di ripartenza dopo l’emergenza pandemica e dai primi dati legati a prenotazioni e spostamenti, questa estate dovrebbe registrare un grande boom di presenze di famiglie ed escursionisti sui rifugi e sulle nostre montagne alla riscoperta della natura e di una rinnovata socialità>>.

Il progetto

Il progetto ha lo scopo di incentivare la frequentazione di sentieri, rifugi e malghe da parte di famiglie con bambini e giovani. Sarà possibile scegliere fino a fine settembre tra i rifugi indicati, ricevendo un voucher gratuito per due notti e trattamento di mezza pensione con colazione e cena. La gratuità per il servizio di mezza pensione per i giovani under 16 potrà essere fruita abbinata al trattamento di mezza pensione del familiare, dei familiari o parenti di primo grado maggiorenni che accompagnano il giovane.

L’iscrizione

Le famiglie partecipanti all’iniziativa, una volta che hanno verificato la disponibilità del rifugio telefonicamente devono iscriversi e comunicare la prenotazione sul sito del CAI Lombardia e al link dedicato “Iscrizioni on-line”. Il richiedente riceverà un voucher via mail, con la conferma dei dati trasmessi, da stampare e consegnare firmato al gestore del rifugio prescelto.

La conferenza

A presentare i dettagli del progetto e le modalità di adesione e partecipazione è intervenuto oggi a Palazzo Pirelli il Presidente del CAI Lombardia Emilio Aldeghi di Lecco: con lui, nelle vesti di testimonial un altro lecchese, l’alpinista Alberto Pirovano, già presidente del CAI di Lecco e del Gruppo Ragni di Lecco. All’inizio della conferenza stampa, un minuto di silenzio ha commemorato le vittime della Marmolada.