presentato il 53° corso di escursionismo giovanile dedicato ai fratelli Ratti

Si è svolta nel pomeriggio di martedì 14 marzo la conferenza stampa di presentazione del cinquantatreesimo corso di escursionismo organizzato dall’ OSA Valmadrera, per la prima volta dedicato ai fratelli Giancarlo e Emilio Ratti. 

Il sindaco Antonio Rusconi, oltre a ricordare l’ attività poliedrica dell’ Osa Valmadrera ( dalla gestione del ristoro di San Tommaso, ai brillanti risultati nelle gare di corsa in montagna, ecc ), ha evidenziato il valore di questo storico corso che insegna ai più giovani la sicurezza in montagna e ha ricordato le due persone a cui è dedicato il corso, Emilio Ratti, per lunghi anni presidente regionale FIE e assessore proprio con l’ attuale sindaco Rusconi e il fratello Giancarlo, presidente dell’ Osa ma anche comico dialettale col duo Mario e Giancarlo . 

Il vicepresidente dell’ Osa Valmadrera, Domenico Rusconi ha evidenziato e ricordato Emilio Ratti come uno dei soci fondatori dell’ Osa e Giancarlo come la guida dei primi corsi di escursionismo a cui lui ha partecipato.

Alessandra Valsecchi e Stefano Perego come coordinatori delle guide del corso hanno presentato le diverse iniziative e il valore anche educativo per i ragazzi del corso e per la sicurezza in montagna.

Infine l’ assessore allo Sport Marcello Butti ha sottolineato il valore di fare attività sportiva in gruppo, con valori come aiutarsi e essere solidali .