“Pensare e progettare il territorio: un primo passo per il meratese di domani” a Merate

Perego e Salvioni

Un incontro di successo quello di mercoledì 29 giugno in sala Don Minzoni a Merate. L’evento dal titolo “Pensare e progettare il territorio: un primo passo per il meratese di domani” è stato organizzato per esporre i vari problemi del territorio ai cittadini, in particolare ai meratesi. Una quarantina di persone, si sono accomodate sulle poltroncine per partecipare attivamente all’evento. A spiegare e illustrare i dilemmi ai presenti sono stati Mattia Salvioni, segretario Circolo PD Merate; Renata Zuffi, assessora all’Ambiente, Mobilità, Pari opportunità del Comune di Lecco e Filippo Perego, Consigliere Comunale di Robbiate con delega all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale.

“La presentazione è stata apprezzata molto, siamo soddisfatti – ha dichiarato Filippo Perego, una volta terminata la serata – perché per la prima volta si aveva a che fare con dati concreti, con il pensiero di sviluppo per il futuro”. 

L’incontro

L’argomento fondamentale è stato quello di indagare il futuro del territorio cercando di immaginare un’Italia versione 2024.

Dalle diapositive è emerso che l’Italia è la settima nazione più anziana al mondo, con un fatturato per unità immobiliare di 140.000 euro, ogni 1000 abitanti risultano 646 auto. L’approfondimento è stato fatto anche sugli spostamenti che ci sono in Lombardia: circa 17,47 milioni.

L’assessore di Lecco, Renata Zuffi, ha sottolineato come “le azioni difficili spesso non sono neanche immaginabili. All’inizio la popolazione non comprende la realtà di queste cose, nel breve periodo i risultati sono pochi nella stragrande maggioranza dei casi: bisogna avere pazienza e dare tempo il che gli effetti sul lungo periodo si vedono”.

I cittadini si son detti molto soddisfatti dell’incontro, con la convinzione che sia davvero importante discutere queste tematiche