Oratorio di Lecco, entro due anni la conclusione dei lavori

Basilica_di_Lecco

Iniziati nel gennaio 2021 proseguono senza sosta i lavori all’oratorio di Lecco, pronto a rifarsi il look e offrire ai cittadini un’ulteriore luogo d’aggregazione, con tutto il necessario perché possa diventare un punto di riferimento per la comunità.

Il prevosto di Lecco, don Davide Milani, ha fornito gli ultimi aggiornamenti, confermando la completa rimozione di tutte le opere costruite in precedenza e la bonificazione dell’area, cinquant’anni dopo lo smantellamento della fabbrica. In seguito i lavori sono scesi in profondità, fino alla quota in cui s’inizierà la costruzione delle fondamenta.

Come sarà strutturato l’oratorio

Sempre in base alla descrizione di don Davide, l’oratorio sarà strutturato con la presenza di aule, uno spazio polivalente, un’area dedicata alle riunioni, l’appartamento destinato al prete dell’oratorio e lo spazio per mangiare in gruppo. A monte verrà creato il campo da calcio, il parcheggio interno in superficie e lo spazio per il gioco libero. Nel secondo lotto ci sarà la piazza di comunità, un lavoro finanziato dal bando emblematico promosso da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia: uno spazio adibito al dialogo con la città, in particolare ai più giovani.

I lavori dell’oratorio dovrebbero terminare in un paio d’anni mentre quelli della piazza inizieranno quando i due cantieri saranno compatibili.