Merate, si accende in centro il Natale green

È un Natale al segno del risparmio e dell’ecosostenibilità quello che ha organizzato la Pro Loco e il Comune di Merate quest’anno. Sabato alcuni Babbi Natali acrobati nel pomeriggio si sono prima arrampicati e poi calati insieme agli elfi da Palazzo Albini divertendo grandi e piccini che li ammiravano in piazza Vittoria.

Gli alberi si accendono a suon di pedali

Simpatico il momento dell’accensione degli alberi di Natale di fronte al Comune con le pedalate che hanno alimentato le luci. A farlo anche l sindaco Massimo Panzeri e il vicesindaco Giuseppe Procopio. Purtroppo niente mercatino solidale a causa della pioggia e niente proiezioni sul Castello e sulla Torre. La decisione derivata dalla necessità di risparmio energetico comunque è stata accolta dai meratesi, soprattutto bambini, che sono andati in centro.

Oggi, domenica, dalle 10 alle 19 ci saranno in piazza delle bacarelle dove assaggiare, degustare e portare a casa per Natale i prodotti di alcune aziende locali. Tornano le caldarroste, il vin brulè e la cioccolata degli Amis di Pumpier de Meràa e della Pro Loco. Alle 14.30 in via Manzoni letture animate, frittelle e truccabimbi e ci sarà anche il trenino natalizio (fermate: Via Manzoni, P.zza Vittoria, P.zza Eroi, parcheggio Cimitero), e la possibilità di lasciare la letterina alla casetta di Babbo Natale e illuminare gli alberi a suon di pedalate in Piazza Eroi e Piazza Vittoria.