Il Lions Club Host Lecco in visita alla Marco d’Oggiono prosciutti

I soci del Lions Club Lecco Host hanno deciso di far visita la scorsa settimana ad un’ azienda, gioiello dell’imprenditoria lecchese con sede ad Oggiono, per scoprire la produzione del prosciutto Marco D’Oggiono. Durante la serata erano presenti anche i Lions Club di Erba, che con i soci del Lecco Host, hanno potuto ammirare il sito produttivo dell’azienda e ascoltare le parole di Dionigi Spreafico e la figlia Mariasole.

Una storia iniziata nel 1900 come macelleria e salumeria

L’azienda nata a inizio ‘900 come macelleria e salumeria a conduzione famigliare, da Luigi Spreafico e la moglie Angela, è stata poi portata avanti dai fratelli Spreafico: Dionigi, Agnese e Giulia, che in questi anni hanno ulteriormente potenziato e modernizzato l’impresa. Nel 1999 il Prosciutto Crudo Marco d’Oggiono è stato riconosciuto prodotto tradizionale lombardo e come tale è presente in tutti gli atlanti dei prodotti tipici e tradizionali della Regione Lombardia. Nel Maggio 2014 Marco d’Oggiono Prosciutti ha ricevuto il Premio R-Innovatori della Terra da Expo 2015 e da Regione Lombardia fra le dieci Eccellenze Lombarde.

Dionigi Spreafico e la figlia Mariasole hanno trasmesso ai soci dei club Lions la loro passione per questo lavoro. All’arrivo al prosciuttificio ogni coscia viene sottoposta ad una serie di severi controlli intesi ad escludere ogni prodotto che non sia idoneo ad essere trasformato in un Prosciutto crudo Marco d’Oggiono. Tutte le fasi della lavorazione del prosciutto Crudo Marco d’Oggiono, dalla selezione e controllo iniziale, alla rifinitura e bollatura, dalla salatura al riposo, dalla stagionatura al disosso, vengono effettuati con attenzione per offrire sempre un prodotto d’eccellenza. Il prosciutto crudo è il fiore all’occhiello, ma sotto il brand Marco D’Oggiono si possono trovare salami, bresaole, pancetta, coppa, bologna e wurstel.

Dionigi Spreafico ha ringraziato di cuore i soci del Lions per la visita e Chiara Boniotti, presidente del Lions Club Lecco Host e Giuseppe Manzoni, vice presidente, hanno ricambiato i ringraziamenti complimentandosi con il sig. Spreafico per il prezioso lavoro che ogni giorno fanno, con passione e cura.