Corenno Plinio, boom di visitatori: ad agosto superata quota 4.000

Scorcio di Corenno Plinio

Corenno Plinio è uno dei borghi che il FAI ha inserito tra I Luoghi del Cuore e una delle perle del Lario, situato sulla sponda orientale tra i comuni di Dervio e Dorio.

Così come buona parte del territorio lariano, anche Corenno Plinio ha goduto dell’incremento di visitatori nel periodo immediatamente successivo a Ferragosto. Il 22 agosto è stata superata quota 4.000 visitatori paganti nel ‘Borgo dei mille gradini’.

Il commento del sindaco di Dervio

Stefano Cassinelli, sindaco di Dervio, ha dichiarato:“Abbiamo fatto investimenti che era necessario fare tanti fa perché il turismo deve essere coltivato nel tempo. Si tratta di un percorso lungo fatto di tanti tasselli ma se ci si limita a dire facciamo turismo e poi resta lettera morta non si va avanti e su questo fronte, con particolare attenzione verso Corenno, noi abbiamo lavorato seminando frutti che ora si iniziano a raccogliere. Si pensi anche all’acquapark, alle tante manifestazioni promosse, ai concerti di alto livello e alla zona a traffico limitato al lago con il posizionamento delle casette”.

Le iniziative del Comune

Campagne informative sui social, materiale cartaceo per i turisti e interventi strutturali, come il rifacimento della piazza e il nuovo pontile. Iniziative fondamentali dell’Amministrazione Comunale per contribuire all’impennata di visitatori che hanno invaso il paese in questa torrida estate lecchese.