Brivio, grande successo per la prima serata del Festival dello Sport

Il sindaco di Brivio Federico Airoldi, presente all’evento, ha elogiato il Festival e ringraziato pubblicamente gli organizzatori.

95 podisti per la Brivio run, gara podistica di cinque miglia su strada, e 530 per la camminata sotto le stelle sempre di cinque chilometri, aperta a tutti. Sono i numeri del primo appuntamento del Festival dello Sport che si è svolto la sera di sabato 3 settembre, con partenza da piazza Frigerio, e che ha visto la presenza di centinaia di persone di tutte le età, radunate per divertirsi, camminare all’aria aperta, gustare un buon panino e stare assieme.

Un evento aperto a tutti tra corse e passeggiate

Alle 18.30 lo start per i corridori che hanno percorso le strade del comune fluviale, arrivando poi a tagliare il traguardo sempre in piazza Frigerio e contando un tempo che ha consentito ai migliori di ottenere anche un riconoscimento da parte degli organizzatori con tanto di premiazioni. I nomi, del resto, saliti sul podio sono di quelli noti nell’ambito dell’atletica.Alle 20.30 è stata la volta invece della camminata aperta a tutti sia lungo l’alzaia che nelle strade del comune. 530 gli iscritti che hanno ricevuto i gadget luminosi da indossare, 103 i volontari che hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento e 13 i posti di “controllo” per la sicurezza dei presenti monitorati da polizia locale, protezione civile e alpini.

Il pensiero del sindaco di Brivio, Federico Airoldi

Il Festival dello Sport è stato apprezzato in maniera particolare dal sindaco di Brivio, Federico Airoldi, che sul proprio profilo Facebook , ha pubblicato un post in merito all’evento: «Un fiume umano ha invaso pacificamente Brivio per partecipare al Festival dello Sport. Centinaia e centinaia di bambini e ragazzi hanno affollato gli stand. Boom per la canoa e l’arrampicata sulla parete di roccia, affollato lo stand con i cavalli, pieni i campi di bocce, pallavolo, tennis tavolo. Tutti in coda per l’atletica, basket e takewoondo. Numerosissimi i giovani volontari – continua il primo cittadino – che hanno creduto in questo progetto basato su due giorni di sport, coordinati da Elisa Rossi, Alex Novati, Paolino Mandelli, Massimo Mandelli con il Geb Brivio, Roberto Bonfanti con la Pro Loco Brivio. Grazie a tutte le associazioni che hanno partecipato».