Barzago, l’associazione da Donna a donna in prima linea con la solidarietà

Hanno raccolto oltre 2 mila 400 euro in un anno che hanno destinato alle realtà bisognose del territorio di Barzago. L ‘Associazione di volontariato “da Donna a donna” che opera nella cittadina da oltre 20 anni ha dato conto delle iniziative e del lavoro del 2022 e si prepara a istituire la bancarella con le uova della solidarietà per Pasqua.

«Grazie alla vendita di diversi manufatti, la nostra associazione – dice orgogliosa la presidente Liliana Binda – ha donato in tutto 2.450 euro». Nel dettaglio: alle bambine di Natalina 800, alla  Caritas Oggiono 300, all’AISM 100, all’Altra metà del cielo 300, a suor Valeria Binda in Kenia 200, a suor Rosaria in Etiopia 300, alla Croce Verde  Bosisio  200, alla  Parrocchia  50 e per l’adozione a distanza 200 euro.

Liliana Binda ha ringraziato tutti per la generosità dimostrata e ricorda che «La sede “da donna a donna”, accanto la farmacia è  aperta a tutti, anche solo per un saluto, un caffè, nei giorni: lunedì dalle 14.30 alle 16.30 e il mercoledì dalle 9.30 alle 11.30». 

Il sindaco Mirko Cerioli ha commentato: «Come Amministrazione siamo grati al lavoro di questa realtà anche perché partecipa attivamente alle iniziative del paese e non manca di supportare quelle dell’ attuale Amministrazione». L’ Associazione si è formata nel 2000, esattamente l’8 marzo e ha iniziato le attività presso i locali della biblioteca comunale; poi nel 2010 l’Amministrazione Tentori riusci ad acquistare e a trasformare un appartamento nella sede che tuttora ospita le associate, in via Dante, tra la farmacia e l’attuale ambulatorio.

Infine la Presidente  informa che fervono i preparativi per la consueta bancarella pasquale: spuntano pulcini, conigli e gallinelle. La fantasia vola e si arricchisce di idee e progetti. “Se ci poteste guardare mentre siamo all’opera, vedreste come in ogni oggetto si racchiude la passione e la personalità delle mani che lo realizzano. Queste creazioni ci permettono di essere impegnate quando siamo insieme e di allestire poi bancarelle a scopo benefico e …donare”!