A Casatenovo il progetto teatrale: sali sul palco

Dal 2009 le associazioni Agaph di Cernusco Lombardone e Antisopore di Paderno d’Adda conducono un progetto teatrale per persone con disabilità: SALI SUL PALCO!

Il progetto conta ad oggi una trentina di attori con disabilità e una decina di volontari.

Obiettivo del progetto è quello di realizzare una performance teatrale di alto valore estetico, pur dando rilevanza al percorso oltre che al prodotto.

“Un gruppo di persone capaci di mettersi in gioco, di lavorare per un obiettivo comune e di superare i propri limiti”

“Per noi sono fondamentali i processi di crescita, personale e artistica, di tutti i partecipanti: il gruppo di attori che si è costituito è un gruppo di persone capaci di mettersi in gioco, di lavorare per un obiettivo comune, di superare i propri limiti; ci piacciono molto le dinamiche di solidarietà, di affetto e di amicizia che nascono e crescono nel tempo all’interno del contesto laboratoriale; ci piace aiutare tutti i partecipanti a sviluppare doti creative e di determinazione, e incentivare la capacità di divertirsi e di essere divertenti. Ci piace inoltre l’idea di promuovere una cultura inclusiva e non basata sul pregiudizio, non limitando la platea dei nostri spettatori a parenti, conoscenti e professionisti del settore, ma raggiungendo anche un pubblico differente. Per questo, negli anni, abbiamo promosso con i nostri attori laboratori e spettacoli nelle scuole e abbiamo replicato il nostro spettacolo all’interno di una rassegna non espressamente dedicata alla disabilità.”

Quest’anno il progetto sarà aperto anche ai bambini e ai ragazzini tra gli 8 e i 14 anni.

Il progetto si svolge il sabato pomeriggio a Osnago ed è aperto a tutti i soci Antisopore; l’associazione è aperta a chiunque ne condivida gli scopi e le finalità.

Sabato 17 Settembre alle ore 15, presso la Fiera di Osnago presenteremo il progetto.