Serie C, reti inviolate tra Lecco e Pro Vercelli: terzo posto dei blucelesti alla fine della regular season

Sfuma il secondo posto ma la formazione di mister Foschi bissa il miglior risultato degli ultimi 50 anni.

Per la 38^ giornata di Serie C girone A il Calcio Lecco di mister Foschi, tra le mura amiche,pareggia 0-0 contro la Pro Vercelli, allenata dal tecnico Gardano, e termina il campionato al terzo posto. La compagine lecchese viene raggiunta in classifica dal Pordenone di Di Carlo che ottiene il secondo posto grazie agli scontri diretti favorevoli (5-0 al “Tognon” e 0-0 al “Rigamonti-Ceppi”).

La cronaca

Centesima presenza in maglia bluceleste per il capitano Luca Giudici che viene omaggiato in campo, prima del match, con una maglia celebrativa. Il Lecco prova a colpire al 42’ della prima frazione di gioco: Bunin viene murato da Arrighini al limite dell’area piccola: proteste vibranti dei lecchesi per un presunto tocco di mano ma l’arbitro Mucera della sezione di Palermo non decreta il penalty ma segnala un fuorigioco discutibile. Al 48′ ci prova la Pro con una conclusione di Calvano sulla quale Melgrati è reattivo respingendo in corner. Nella ripresa ci prova Girelli con una rasoiata che lambisce il palo. Al 73′ padroni di casa in inferiorità numerica: Girelli alza la gamba su Clemente e viene espulso per gioco violento. All’85’ una bordata di Battistini, col destro, è bloccata centralmente da Valentini. Il match finisce col risultato ad occhiali.

Il tabellino

Calcio Lecco – Pro Vercelli 0-0

Lecco (3-5-2): Melgrati; Bianconi, Battistini, Enrici; Giudici, Galli (dal 22′ s.t. Ardizzone), Girelli, Ilari, Zambataro (dal 30′ s.t. Tordini); Buso, Bunino (dal 18′ s.t. Mangni). A disposizione: Stucchi, Maffi, Celjak, Maldini, Lakti, Scapuzzi, Stanga, Martorelli, Cusumano. All. Luciano Foschi.

Pro Vercelli (4-2-3-1): Valentini; Iezzi, Cristini, Perrotta, Rizzo N. (dal 17′ s.t. Clemente); Calvano (dal 48’ s.t. Corradini), Saco; Laribi, Iotti, Vergara (dal 31′ s.t. Gatto); Arrighini (dal 48’ s.t. Rojas). A disposizione: Rizzo M., Lancellotti, Vaccarezza, Emmanuell, Comi, Costanzo, Gheza, Macanthony, Guindo, Contaldo. All. Massimo Gardano.

Arbitro: Giuseppe Mucera – sezione di Palermo, ass. Davide Santarossa di Pordenone, Cristiano Pelosi di Ercolano; IV uomo: Andrea Mazzer di Conegliano.

Note: Spettatori: 2552 paganti; 400 abbonati, 120 ospiti. Ammoniti: Cristini, Iezzi, Ilari. Espulso Girelli al 32′ s.t. per gioco violento. Angoli 2-1.

Prossimo turno

La squadra guidata da mister Foschi accede così di diritto alla prima fase nazionale, in programma tra due settimane con gare di andata e ritorno: la squadra “testa di serie” gioca in casa il ritorno e supera il turno con il pareggio.