Ragnoli e Pietrovito sul podio della 31esima Marathon Bike

Anche quest’anno c’era tanta attesa per la Marathon Bike della Brianza che, ormai alla sua 31esima edizione, ha attirato ciclisti professionisti e amatori da ogni parte d’Italia.

Partendo da Rogoredo, i ciclisti hanno percorso le strade di Casatenovo e Monticello, fino a toccare la Valletta Brianza, e sono scesi di nuovo verso Usmate, per poi tornare a Rogoredo che, dopo una serie di zone ristoro, ha costituito il loro definitivo punto di arrivo.

A partecipare quest’anno sono stati più di 750 ciclisti, suddivisi a seconda della categoria di appartenenza sulla griglia di partenza: per quanto riguarda la competitiva, ad aprire la fila la categoria open, che ha ospitato anche pluripremiati partecipanti e veterani. Dietro di loro, la griglia di merito (ovvero i top class), gli abbonati, tesserati tra cui quelli dell’FCI e membri di enti.

 Sempre da Rogoredo è poi partito il percorso avventura, che ha ospitato juniores, donne e numerosi altri partecipanti, anch’essi distribuiti sulla griglia di partenza per categoria di appartenenza.

Quest’anno la partenza è stata posticipata di un’ora, alle 10 al posto che alle 9, per permettere al responsabile del Bike Action Team Galgiana, Ennio Decio, di introdurre la gara e dare qualche raccomandazione sul rispetto di alcune semplici regole.

Dal percorso, poi, sono giunte diverse notizie: per quanto riguarda la gara maschile, si sono distinti subito Aleksei Medvedev e Juri Ragnoli. A seguire, un gruppetto con Antonio Sintsov, il quale al Lissolo ha staccato gli altri.

Juri Ragnoli si è aggiudicato il primo posto in 1 ora 47′ 01″, secondo Medvedev Aleksei (Soudal-Lee Cougan International Team) a 1′ 09″, terzo Anton Sintsov (Orbea Club) a 1′ 51″. Per le donne prima Pietrovito Vittoria (OMAP Cicli Andreis) in 2 ore 17′ 24″, seguita da Zanga Marta (KTM – Protek – Elettrosystem) a 4′ 12″, terza Tosato Karin (Lissone MTB) a 4′ 42″.