Playoff Serie C, l’Ancona rimonta il Calcio Lecco: al “Del Conero” termina 2-2

Blucelesti, in doppio vantaggio con Celjak e Buso, si fanno acciuffare dai dorici nell'ultimo quarto d'ora. Ritorno in casa lunedì 22 maggio.

Nell’andata dei playoff degli Ottavi di Finale di Serie C il Calcio Lecco di Luciano Foschi impatta 2-2 al “Del Conero” contro l’Ancona di Marco Donadel (vecchia conoscenza della Serie A avendo militato con le maglie di Fiorentina, Napoli e Parma, tra le altre, ndr). Bicchiere mezzo vuoto per i blucelesti che si fanno rimontare due reti nell’ultimo quarto d’ora. Un pareggio che sa di beffa ma che ha visto un Lecco intraprendente e deciso per larghi tratti dell’incontro.

La cronaca

Il match si sblocca al 28’ del primo tempo: nasce tutto da una punizione respinta dalla difesa avversaria, la spizza Ilari di testa con la sfera che giunge a Celjak che è lesto e lucido a sfruttare uno svarione difensivo della retroguardia casalinga, insaccando indisturbato da pochi passi. Il terzino croato festeggia nel migliore dei modi la centesima presenza in maglia bluceleste siglando la sua sesta rete stagionale. La formazione ospite raddoppia alla mezzora della ripresa: filtrante di Ilari per Buso che si destreggia e calcia col destro, la sua conclusione trova una fortunosa deviazione della difesa anconetana che spiazza l’incolpevole Perucchini. I dorici accorciano le distanze al 38’: una serie di tiri verso la porta lecchese, Melgrati è superlativo su una conclusione di Petrella a botta sicura ma non può nulla sulla bordata del neoentrato Prezioso che spedisce la sfera all’angolino. L’Ancona perviene al pareggio in pieno recupero: triangolo sull’asse Di Massimo-Prezioso con il primo che va al tiro da pochi passi, respinta corta di Melgrati e ne approfitta l’accorrente Petrella che deposita la palla in rete per il gol del definitivo 2-2. La gara di ritorno si svolgerà lunedì alle ore 20:30 al “Rigamonti-Ceppi” di Lecco

Il tabellino

Ancona – Calcio Lecco 2-2

Marcatori: 28’ pt Celjak (L), 30′ st Buso (L), 38’ st Prezioso (A), 48’ st Petrella (A).

Ancona (3-4-1-2): Perucchini; Barnabà, Mondonico (dal 35′ s.t. Camigliano), Brogni; Mezzoni (dal 17′ s.t. Petrella), Paolucci, Basso, Martina (dal 27′ s.t. Prezioso); Moretti (dal 27′ s.t. De Santis); Melchiorri (dal 1′ s.t. Di Massimo), Spagnoli. A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Lombardi, Ruani, Pecci, Mattioli, Fantoni). All. Marco Donadel.

Lecco (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Bianconi (dal 20′ s.t. Stanga); Giudici (dal 34′ s.t. Tordini), Zuccon, Galli (dal 18′ s.t. Lakti), Ilari, Lepore; Buso (dal 34′ s.t. Zambataro), Pinzauti (dal 20′ s.t. Bunino). A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici, Scapuzzi, Martorelli, Cusumano, Mangni, Ardizzone). All. Luciano Foschi

Arbitro: Centi – sezione di Terni; Assistenti: Pascali di Bologna, Allocco di Bra; IV uomo: Lovison di Padova.

Note. Spettatori 5.000 circa dei quali 126 da Lecco. Ammoniti: Barnabà, Giudici, Mondonico, Moretti, Buso, Prezioso. Angoli: 7-5.