Playoff Serie C: il Pordenone espugna Lecco sotto il diluvio e con un rigore dubbio

Dal dischetto decide Burrai, al ritorno servirà un’impresa. La decisione arbitrale provoca l'invasione di campo del presidente Di Nunno.

Davanti a 3700 spettatori del “Rigamonti-Ceppi” e, sotto il diluvio, il Calcio Lecco di mister Foschi, nel match d’andata dei Quarti di Finale Playoff, si arrende ai neroverdi di Di Carlo a pochi minuti dal termine. La svolta del match avviene al tramonto della partita: al minuto 85 contatto in area lecchese tra Zambataro e Deli, per l’arbitro Fiere di Pistoia non ci sono dubbi concedendo un rigore agli ospiti, alquanto generoso, per un presunto fallo commesso dal numero 23 bluceleste. Dal dischetto si presenta Burrai che spedisce la sfera all’angolino con Melgrati che può solo intuire la traiettoria. La decisione arbitrale scatena l’ira del presidente Di Nunno che si rende protagonista di un’invasione di campo. Pordenone espugna Lecco di misura obbligando così la formazione di Foschi, mercoledì in terra veneta, a dover vincere con due reti di scarto per accedere alle Semifinali Playoff di Serie C.

Il tabellino

Calcio Lecco-Pordenone 0-1

Marcatori: 42’ st Burrai (P) su rig.

Lecco (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Bianconi; Giudici (dal 37′ s.t. Zambataro), Girelli, Zuccon, Ilari (dal 1′ s.t. Ardizzone), Lepore (dal 43′ s.t. Bunino); Buso, Pinzauti (dal 28′ s.t. Mangni). A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici, Lakti, Scapuzzi, Tordini, Stanga, Martorelli, Cusumano, Galli. All. Luciano Foschi.

Pordenone (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Pirrello, Andreoni, Benedetti (dal 43′ s.t. Ingrosso); Burrai, Torrasi (dal 37′ s.t. Deli), Pinato (dal 26′ s.t. Gucher); Zammarini; Candellone (dal 43′ s.t. Piscopo), Dubickas (dal 26′ s.t. Magnaghi). A disposizione: Martinez, Gallo, Giorico, Ingrosso, Piscopo, Palombi, La Rosa, Biancon, Gucher, Edera, Negro. All.: Domenico Di Carlo.

Arbitro: Adalberto Fiero – sezione di Castellammare di Stabia; assistenti: Francesco Valente di Roma 2, Matteo Pressato di Latina; IV ufficiale: Maria Marotta di Sapri.

Note: Spettatori 3.736; angoli: 2-6; ammoniti: Pinato, Bruscagin, Pinzauti, Festa, Benedetti.

I risultati dell’andata dei Quarti di Finale

Due vittorie e un pareggio nelle altre partite dei Quarti di Finale d’andata. Allo “Zaccheria” il Foggia di Delio Rossi batte di misura il Crotone con un gol di Peralta mentre il Pescara di Zdenek Zeman vince in rimonta contro la Virtus Entella: apre il match Corbari, poi Merola e Aloi per gli Adriatici firmano la vittoria per 2-1. Reti inviolate, infine, tra Vicenza e Cesena. Mercoledì il ritorno per decretare le quattro semifinaliste che si contenderanno la Serie B.

Pescara-Virtus Entella 2-1

L.R. Vicenza-Cesena 0-0

Calcio Lecco-Pordenone 0-1

Foggia-Crotone 1-0