Merate, successo per la Notte Bianca dello Sport

Una vera e propria festa dello sport di tutti gli sport diffusa in molte zone della città con allegria e anche musica e divertimento. Questa la Notte Bianca dello Sport organizzata a Merate lo scorso 2 giugno grazie all’assessorato allo Sport in collaborazione con la consulta Sport e la Pro Loco.

E così mentre Piazza don Minzoni era un campo da gioco con mini tornei di beach volley, pallavolo, basket e calcio, via Mameli era una corsia di atletica . C’erano poi le discipline marziali in piazza Libertà (dietro al Comune) con le associazioni e le esibizioni acrobatiche di parkour all’area Cazzaniga, mentre la centralissima piazza Prinetti ha ospitato i gazebo di società di ogni tipo e le esibizioni.

Un saluto è stato dato sul palco dall’assessore allo sport Alfredo Casaletto, insieme al sindaco Massimo Panzeri, la presidente della Pro Loco Simona Vitali, il presidente della Consulta Sport Alessandro Albertini. Tre i campioni invitati per l’evento: Paolo Chiarino, nuotatore estremo, amante delle acque gelide, Pierluigi Marzorati, simbolo della Pallacanestro Cantù, e Antonio Rossi, campione olimpico di canoa.

Il riconoscimento di atleta dell’anno è andato a Riccardo Mulazzani, 16 anni, atleta dell’Asd Reiwa Karate – Do Merate. Il giovane ha vinto una nuova medaglia d’oro ed è stato selezionato lo scorso anno a rappresentare l’Italia ai campionati mondiali ottenendo una medaglia d’argento nella specialità Kata cadetti.

Due le menzioni attribuite: una a Sara Bonfanti, atleta del Cai che lo scorso anno ha concluso in solitaria il Sentiero Italia e a Rachele Varisco, ginnasta dell’Asd Rhythmics gym di Merate, campionessa nazionale anno 2022 al campionato Csi per la categoria Junior e campionessa nazionale al nastro nel campionato nazionale Csi 2023.

Presenti in piazza anche gli agenti della Polizia locale impegnati in una campagna di sensibilizzazione sul consumo responsabile di alcol etilometro alla mano e dimostrazione per tutti. A concludere il concerto del gruppo The Staff con musica anni 80 e 90.