Merate: in scena Hairspray per il saggio dell’Asd Rhytmics Gym

Arrivati a fine anno la società di ginnastica ritmica Asd Rhytmics Gym di Merate tira le somme e organizza il saggio finale lo scorso sabato 20 maggio. Più di 100 le allieve coinvolte nello spettacolo finale suddiviso in due parti.
La prima ha avuto come filo conduttore il musical “Hairspray” e ha coinvolto le 100 ginnaste dei corsi amatoriali (asilo, elementari, medie, intermedio e avanzato) e il settore agonistico. I protagonisti principali sono stati interpretati dalle istruttrici e dal coreografo.
La seconda parte ha visto protagoniste le ginnaste che hanno partecipato alle finali Nazionali del Csi appena disputate a Lignano Sabbiadoro e che hanno conquistato i vari podi.

Un grazie da parte dell’organizzazione all’assessore è arrivato dalla responsabile Isabella Scardina insieme a Sara Airoldi e a tutto lo staff: Cereda Chiara, Ribolzi Chiara, Ceresoli Marika, Sala Elisa, Sala Arianna e coreografo Lorenzo Valtolina .

Ecco la trama dello spettacolo:

Nella Baltimora degli anni 60 vive l’adolescente Tracy Turnblad, grande amante della danza il cui sogno è diventare una delle protagoniste del famosissimo TV show locale “ Corny Collins Show”. Quando una delle star del cast regolare abbandona il programma, la produzione decide di tenere un’audizione per trovare un nuovo volto da lanciare; questa è l’occasione perfetta per Tracy di dimostrare il suo talento e la sua passione. Tracy, inizialmente osteggiata e derisa per i suoi chili di troppo dalla direttrice e senza il consenso della madre casalinga, si fa notare dal presentatore Collins che decide di affidarle il ruolo di protagonista nello show. Ottiene in poco tempo un grande successo, tale da chiedere alla madre Edna di farle da agente, convincendola ad uscire finalmente di casa dopo undici anni di autoreclusione dovuta alla vergogna della propria fisicità. Tracy si innamora di Link, primo ballerino dello show e fidanzato della co-protagonista Amber, la quale cova pian piano un sentimento di invidia nei confronti della giovane ragazza. Al contrario Link nutre un certo interesse nei confronti di Tracy tanto da aiutarla ad organizzare una manifestazione contro la direttrice dopo che quest’ultima era riuscita a escludere la ballerina dalla programmazione. La manifestazione si rivela un caso mediatico a sfavore di Tracy che viene accusata di aver aggredito un agente di polizia. Link preoccupato, si presenta a casa Turnblad e si scopre finalmente innamorato di lei. Astutamente, Tracy riesce a intrufolarsi nuovamente nello show e ballando con Link i due si baciano. Il programma termina con un ballo liberatorio al quale partecipa anche la madre Edna, la quale riscopre la sua passione per la musica che da tempo aveva represso.