Fcd calcio Merate rinasce dal Mister Ciofi

«Me e il Merate calcio? Era già quasi successo che il cerchio si chiudesse, come una storia d’amore infinita nella quale ci si ama, ci siprende, ci si lascia poi ci si ritrova… perché anni (tanti) di passione, di sacrifici e di battaglie sportive sul campo per i colori gialloblu non possono non lasciare un segno è stata la mia vita sportiva da calciatore. Ora sono orgoglioso ed è un onore di esserne davvero ufficialmente e sul campo il tecnico».

Ciofi in porta negli anni 80

È iniziato con questo post sui social il nuovo corso dell’Fcd Merate Calcio. La squadra di casa gialloblu che – dopo alterne traversie – è stata rimessa in sesto dal Presidente Giorgio Salvioni e dai “vecchi” affezionati a questa maglia. È stato proprio Salvioni a dare a Merate una squadra col nome della città e con un’identità forte. A scrivere quel posto, stupendo tutti in città, è stato il “Mister” per antonomasia Gianluca Ciofi, con un passato da giocatore dilettante fino alla categoria promozione, nonché da giornalista sportivo a Monza. Ma oltre ad essere un portiere veramente forte ai tempi del glorioso Merate (anni 80 e 90) Gianluca Ciofi vanta molteplici esperienze di allenatore sia nel calcio femminile del quale comprese le potenzialità. «Nel calcio femminile capii subito che c’erano grandi potenzialità in anni non sospetti e posso dire di aver contribuito come tecnico in seconda in A e Mister della Primavera alla conquista del primo e unico scudetto vinto dalla città di Monza nel calcio». Dopo Monza la storia prosegue con l’ Ausonia Milano serie C e Varedo, sia nel calcio maschile a 5 con il Saints Pagnano in serie C per poi passare al calcio maschile a 11 con Vibe Ronchese, Carugo, San Zeno, Nuova Ronchese.

Cosa è il Merate per te Mister? «È stata la prima squadra del cuore e lo è ancora – ci ha confidato – ma è anche il futuro, credo in un progetto etico di rinnovamento, nel quale coinvolgere i ragazzi della città di Merate che oggi militano nelle squadre dei paesi vicini, non avendo una squadra di casa da tempo».

Per farlo in verità il Presidente Salvioni, dirigente d’azienda ed ex compagno di squadra di Ciofi ha rifatto il logo del “vecchio merate” chiamato “la gloriosa” nei tempi d’oro, e ha persino organizzato una mostra in collaborazione con il Comune con foto d’epoca e racconti del passato. Ma oggi Ciofi e i suoi guardano al futuro e perché no anche allo stadio. Per ora sul campo di casa si allenano i ragazzi dell’Sgb Pagnano, che hanno rinnovato la convenzione per la gestione, ma in futuro il sogno è che si alleni e giochi anche l’Fcd Merate.

«A livello tecnico ovviamente dobbiamo crescere, iniziando dal basso giocoforza con la sola prima squadra – ha poi concluso il Mister – ma l’idea della società è quella di coinvolgere in un futuro prossimo speriamo i ragazzi del territorio per creare un settore giovanile con i colori del Merate». Non resta che fare a tutti in bocca al lupo e seguire la squadra di Merate.