Euromeet 2024 a Lecco, un’occasione per il territorio

Lecco capitale europea dello sport outdoor. È stato infatti ottenuto per la prima volta in Italia l’Euromeet 2024, evento dedicato allo svolgimento e allo sviluppo sostenibile degli sport outdoor.

L’appuntamento nelle tre giornate dell’11, 12 e 13 settembre 2024, quando oltre 400 tra partecipanti e organizzatori (più turisti e appassionati) arriveranno a Lecco con le 12 discipline sportive in programma, tutte caratterizzate da: il rispetto dell’ambiente e lo svolgimento delle gare all’aperto, riscoprendo le bellezze naturali del territorio.

Hoffman: «Siamo felici perché abbiamo fatto rete»

«Siamo davvero felici di aver ottenuto questi ‘Giochi’ di livello internazionale che rappresentano un’occasione di grande promozione per Lecco e i comuni della sua provincia – ha detto la Presidente della Provincia Alessandra Hoffman – Siamo arrivati a questa vittoria, che rappresenta comunque un punto di partenza di un cammino organizzativo più complesso, grazie alla capacità di fare rete dimostrata da tante realtà del territorio. L’Euromeet rappresenta un’occasione di interazione, di sviluppo del networking e condivisione delle conoscenze con conferenze e workshop che vedono coinvolti, oltre ai partecipanti, i rappresentati delle associazioni sportive, i ricercatori professionisti del settore, le istituzioni accademiche e le imprese produttive di attrezzature del territorio».

Lecco e la sua provincia metteranno in vetrina anche i prodotti alimentari a chilometro zero del territorio, promuovere lago e montagne e fare vivere la natura in ottica “slow”, senza fretta, tra piste ciclabili e passeggiate. Da tutti questi elementi è nata la candidatura vincente premiata da Enos, European Network of Outdoor Sports. Al momento i comuni dove si svolgeranno le gare saranno: Lecco, Sirone, Merate, Eupilio, Suello, Paderno D’Adda, Galbiate, Civate, Valmadrera, Abbadia Lariana e Dervio.

Oltre a sport e sostenibilità, spazio inoltre a inclusione e conoscenza, grazie al contributo del Politecnico di Milano: «Sappiamo che lo sport è anche uno strumento per la salute, la prevenzione, la cura di certe malattie, nonché per dare la possibilità a tutti di poter partecipare a determinate attività e di avviare percorsi di riabilitazione – ricorda Manuela Grecchi, prorettore del Polo territoriale di Lecco – Noi ci faremo carico della parte scientifica legata allo sport perché il format dell’evento prevede anche l’arrivo a Lecco di esperti e ricercatori da tutto il mondo. La parte meno ludica e più scientifica sarà ospitata chiaramente al Campus»

Antonio Rossi: ho invitato la Commissione ad amare i nostri luoghi

«Abbiamo superato la concorrenza dell’Occitania, nel sud della Francia, e di un’altra candidatura – ha detto Antonio Rossi sottosegretario di Regione Lombardia – Appena mi hanno parlato di questa opportunità l’ho colta al balzo, ho pensato allo scenario lecchese e a come convincere la commissione competente a livello europeo per portare l’evento nel nostro territorio. Arriveranno oltre 400 persone da tutta Europa. Si tratta di un modo per promuovere la nostra terra all’insegna del motto mens sana in corpore sano. A Lecco e dintorni c’è la possibilità di praticare tutti gli sport outdoor. Ai ‘selezionatori’ ho solamente detto venite e vi innamorerete dei nostri luoghi».

«La notizia dell’arrivo dei 400 delegati di Euromeet 2024 è un ottimo risultato per il territorio. Complimenti a tutta la squadra che ha preparato il dossier di candidatura: è un importante banco di prova in vista delle Olimpiadi del 2026 ma soprattutto, per le caratteristiche dei partecipanti – molto interessati alle esperienze turistiche connesse all’evento – è l’occasione per lavorare insieme e fare rete tra enti, in vista dei Master Games del 2027 che la nostra città organizza insieme a Como e Varese e che ci consentirà di accogliere migliaia di atleti con le loro famiglie.Si allarga così la volontà politica di posizionare il nostro territorio come meta turistica per l’outdoor inclusivo e intorno a questo tema possiamo dunque lavorare in modo unitario.Ringrazio in particolare il sottosegretario regionale Antonio Rossi per la qualità delle proposte che sta portando sul territorio lecchese e come amministrazione comunale siamo pronti a fare la nostra parte a fianco della Provincia e di tutti gli altri comuni coinvolti», ha aggiunto Giovanni Cattaneo, assessore all’Attrattività terrritoriale del Comune di Lecco.

A metà dicembre ci sarà una prima riunione del Board alla quale parteciperanno: Chairman European Network of Outdoor Sports (Enos); Technical University of Munich and Head of Enos sustainability group; German MTB forum and involved in Enos communications group; Leave no Trace Ireland and involved in Enos communications group e Silkeborg Municipality Denmark – lead in the 2022 Euro’meet. Nel prossimo mese di marzo la provincia di Lecco ospiterà poi l’intero board di Enos per un primo sopralluogo operativo.