Ecorun di Varese e City Half Marathon a Lecco: brianzoli protagonisti, i risultati

Marciacaratesi, Gruppo Ethos Running Team di Vimercate, Gs Avis Seregno: gli atleti brianzoli protagonisti delle prime corse su strada della stagione.
Foto di maurizio Izzo da Pixabay

Per molti podisti tesserati a società della Brianza, non appena archiviata la stagione delle campestri è iniziata quella delle corse podistiche. E, a giudicare dai risultati, in maniera più che positiva.

Nell’Ecorun di Varese, gara competitiva di 10 chilometri, il giovane Nathan Baronchelli ha conquistato il terzo posto sul podio finale della prova vinta da Simon Kamau Njeri (Kenia). In questa manifestazione etichettata come “evento sportivo dell’anno per Varese” altri runners brianzoli hanno conquistato la ribalta e, non è sicuramente una combinazione abituale, quattro di loro avevano gareggiato nel Campionato Brianzolo di corsa campestre con importanti riscontri.

Giovanna Terraneo (Marciacaratesi) a Varese ha conquistato il secondo posto assoluto, preceduta solo da Mary Wangari Wanjoh (Kenia). Fari puntati anche su tre runners tesserati al Gruppo Ethos Running Team di Vimercate: Maurizio Cappa ha vinto l’argento nella categoria SM60; Lopes Donzilia Cardoso (SF 60) e Matteo Villarosa (SM 40) l’oro nelle rispettive categorie. Tra l’altro proprio questi ultimi due, sono stati premiati a Carate Brianza per aver conquistato il secondo e il primo posto nella classifica finale delle categorie SF60 e SM40 nel Campionato Brianzolo di cross.

Un capitolo a parte spetta ai cosiddetti “globulini” del Gs Avis Seregno (al vertice del Gruppo è stato riconfermato di recente Gianmario Longoni), che in misura sempre più rilevante si presentano al via delle corse podistiche con esiti importanti. Nella Lecco City Half Marathon infatti Lorenzo Molteni si è classificato al decimo posto tra i senior con il PB di 1h18’23” mentre Eleonora Longoni ha vinto l’argento nella categoria F40 e Sonia Turrini si è posizionata al settimo posto nella categoria F45. A Gavirate, altri due “globulini” si sono posizionati tra i top ten in diverse categorie nell’impegnativo Giro del Lago di Varese (percorso di 28 km). Andrea Ceregalli si è classificato al settimo posto nella categoria Master 35 e Davide Calderoni all’ottavo nella Master 50.