Coppa Agostoni dalla brianza lecchese a Lissone

L’olandese Sjoerd Bax ha vinto la 75° edizione della Coppa Agostoni, con partenza e arrivo a Lissone, per lui rappresenta il primo successo da professionista che al momento della vittoria ha voluto commentare così:” “Non ci credo, quello che è successo è pazzesco, solo ora che mi arrivano i messaggi di amici e familiari sto incominciando a rendermi conto di quello che ho fatto-  ha detto un emozionatissimo- la Coppa Agostoni è una corsa leggendaria che attraversa dei territori meravigliosi, per me essere qui è come un sogno. Mi sono trovato davanti con dei veri campioni però ho provato comunque a giocarmi le mie carte e alla fine tutto è stato dalla mia. Spero che sia solo l’inizio di una grande avventura”.

La classifica finale sorride agli atleti italiani grazie alle prestazioni di Andrea Piccolo, arrivato terzo, Davide Formolo e Domenico Pozzovivo che rientrano nella top ten della corsa. Tra gli osservati speciali spuntano Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde, secondo in volata, che chiuderanno le loro carriere al Giro di Lombardia.

La competizione, lunga 193 chilometri, è composta da una prima parte di avvicinamento, dopo la quale sono iniziati i quattro giri del durissimo circuito del Lissolo. I corridori hanno affrontato prima la salita di Sirtori, poi Colle Brianza e infine la cima del Lissolo, mentre tantissimo pubblico sosteneva gli atleti con il proprio calore applaudendoli.

Cassago, Barzanò, Sirtori, Viganò, Rovagnate sono stati alcuni dei comuni che hanno ospitato la corsa proprio nelle quattro tornate previste, mentre in piazza Libertà a Missaglia si è assistito a due suggestivi passaggi, l’ultimo dei quali proprio nelle fasi cruciali di corsa.

Il Trittico lombardo continua lunedì 3 con la Coppa Bernocchi e si concluderà martedì 4 con la Tre Valli Varesine.