Casatenovo, via alla trentunesima Marathon Bike

Come di consuetudine, domenica 4 settembre torna protagonista la Marathon Bike della Brianza nella sua trentunesima edizione, una gara di mountain bike storica attraverso i sentieri più attrattivi del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, molto conosciuto e apprezzato dai bikers locali e no.

Una storia iniziata con il Bike Action Team Galgiana

Una lunga storia partita nel 1989 quando al Bike Action Team Galgiana venne in mente di organizzare sui sentieri nei dintorni della piccola frazione di Casatenovo uno dei primi raduni di mountain bike. Siamo alle origini della mountain bike in Italia, ma già in Brianza le idee fervono e al raduno parteciparono oltre 300 concorrenti dando vita ad una delle prime manifestazioni di massa della mountain bike.

Un tracciato di 50 chilometri

Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di tornare alle origini, optando per un tracciato lungo circa 50 Km con 1.200 metri di dislivello, simile ai 54 Km delle prime edizioni, scegliendo di eliminare dal percorso la scalata al Monte San Genesio, rendendolo comunque impegnativo grazie a un continuo susseguirsi di salite e discese con tratti di recupero limitati. Il tracciato della Marathon Bike, situato nella parte settentrionale del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, è caratterizzato da sentieri che sono stati puliti e resi agibili grazie agli interventi di manutenzione per garantire ai concorrenti un buon livello di sicurezza. Dopo la bonifica è stata effettuata la disposizione delle frecce di indicazione lungo il percorso.

È possibile iscriversi on-line dal sito della società di cronometraggio Sms Sport, www.winningtime.it accedendo alla pagina dedicata alla MARATHON BIKE della Brianza, chi invece vorrà continuare ad utilizzare il metodo di iscrizione più tradizionale può iscriversi direttamente ai “Marathon Bike Point”: Edicola Lissoni di Casatenovo, il negozio Bicimania di Lissone e DF Sport Specialist di Bevera di Sirtori fino a giovedì 1° settembre, oltre che le iscrizioni fatte sul posto fino al 3 settembre. Appuntamento dunque a domenica 4 settembre, con partenza dalla Palestra di Via Volta di Casatenovo (Lc).