Addio a Francesco Duzioni, capitano del Lecco in serie A

Francesco Duzioni, storico capitano del Calcio Lecco 1912 nei gloriosi anni di militanza tra Serie A e Serie B, è scomparso all’età di 93 anni. Nativo di Verdello, paese della bergamasca, Duzioni ha legato indissolubilmente la sua carriera calcistica alla squadra bluceleste, tanto da classificarsi al terzo posto nella classifica all time dei più presenti all’ombra del Resegone con 356 presenze, dietro soltanto a Marconi (475) e Sacchi (407). Quattro anni in Serie C, due anni in Serie A e cinque in Serie B per ‘Cecco’, mediano sinistro di grande temperamento e record infranti, come le 250 partite consecutive e l’esordio in Serie A a 31 anni nel primo match in massima serie nella storia della società bluceleste, Fiorentina-Lecco (4-0), il 25 settembre 1960.

Non mancò mai un match nel corso del biennio in Serie A della squadra di Angelo Piccioli, con ben 68 partite su 68 disputate. Un contributo tradotto talvolta anche in reti, 6 in totale, tra le quali spiccano quelle alla Juventus, in particolare nel match del Capodanno 1961, quando i blucelesti riacciuffarono due volte i bianconeri di Sivori, grazie anche al goal di Duzioni su calcio di punizione. La sua ultima partita con la maglia del Lecco è datata 8 dicembre 1963, in una disputa casalinga contro il Venezia nella serie cadetta.

Dopo aver concluso la carriera tra Piacenza e Borgomanero, Duzioni intraprese una carriera da allenatore nelle serie minori prima di cimentarsi nell’imprenditoria e aprire una società nel settore del materiale elettrico. Calcio Lecco 1912 ha salutato il Capitano della Serie A in un comunicato:”Calcio Lecco 1912 partecipa al lutto per la scomparsa di Francesco Duzioni, ex centrocampista e capitano del Lecco anche in Serie A. Ai suoi cari va l’abbraccio dei Presidenti, dei Direttori, dei tesserati e di tutti i tifosi blucelesti”.