Valmadrera, via alla pavimentazione stradale

Sono partiti i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale definitiva lungo le vie Cavour e Parini a Valmadrera. Lo ha fatto sapere il responsabile del Comune geomettra Sala.

In particolare le arterie stradali in questione erano state oggetto, lo scorso anno, di importanti lavori di ammodernamento dei sottoservizi a rete. Lario Reti Holding S.p.a. – che gestisce il Servizio Idrico Integrato per conto dell’ATO provinciale – ha provveduto al rifacimento della rete dell’acquedotto ed allo sdoppiamento della rete acque nere e acque meteoriche, lungo la via Parini, la via Cavour, sino all’intersezione con la via Fatebenefratelli in corrispondenza dell’accesso al Centro Culturale Fatebenefratelli. La Società Le Reti Gas S.p.a. di Como – che gestisce la rete del gas metano – ha provveduto alla sostituzione ed ammodernamento della condotta del gas metano lungo le vie.

Dopo il periodo di assestamento degli scavi si parte con le pavimentazioni stradali definitive sulle arterie oggetto degli interventi. «In questa prima fase si sta procedendo al rifacimento della pavimentazione in lastre di pietra intorno al Centro Culturale Fatebenefratelli – spiegano dagli uffici – Si rifarà il tratto compreso tra il portone in legno d’ingresso al Centro salendo fino all’incrocio con la via Cavour. Successivamente, non appena verranno tolti i ponteggi che interessano la  facciata del ” corpo A ” del Centro Culturale – attualmente oggetto d’intervento di ristrutturazione e restauro conservativo – si procederà ad ultimare le opere di ripristino della pavimentazione in pietra nel tratto di via Fatebenefratelli in corrispondenza dell’ingresso principale.Infine, nel mese di giugno si darà corso anche alla posa del manto d’usura bitumato definitivo lungo la via Parini e lungo la via Cavour  nel tratto scendendo verso il Centro Culturale».