Premana, entusiasmo per la nascita di Intervalli

È stato un pomeriggio di festa quello di sabato 5 novembre alla Premana per l’inaugurazione della nuova APS InterValli, associazione che coinvolge genitori e insegnanti degli alunni dei vari Istituti Comprensivi dei Comuni di Casargo, Crandola, Margno, Pagnona e Premana. Oltre 350 le persone presenti nella grande palestra di Premana.

Il Palasole ha ospitato tutte le persone che si sono presentate all’evento, dove per l’occasione sono stati organizzati tantissimi giochi per tutte le età, individuali e di squadra. È stata inoltre distribuita una merenda a base di pane e nutella prima dell’arrivo dei sindaci.

Il presidente Enrico Passoni ha dato il via alla presentazione dicendo che: «le associazioni di genitori sono una realtà consolidata su tutto il territorio nazionale. A maggior ragione qui, nelle cosiddette “aree interne”, dove la scuola interessa non uno, ma cinque Comuni e le rispettive cittadinanze, che devono imparare a vedersi come una grande comunità che ha nell’istruzione la risorsa più importante per fare cultura, formazione, crescita, e per evitare impoverimenti e spopolamenti. Ne sono un esempio gli amici di Sesta Classe, associazione di genitori dell’ICS Bellano, che oggi sono qui insieme a noi e con i quali abbiamo da subito instaurato una bella sinergia».

InterValli APS è nata il 18 agosto scorso con una missione chiara: aiutare a offrire una Buona Scuola. «I valori fondanti essenziali sono il supporto all’ICS e la coesione intercomunale, perché secondo noi la Scuola è per tutti (cioè implica inclusione e pluralità) e di tutti (responsabilità condivisa) – ha proseguito – Per sostenere la scuola verranno utilizzati due canali: il primo parte per così dire “dal basso”, e cioè dai membri di InterValli che “sorvegliano” ciascuno ogni plesso dell’ICS di Premana; sono uno strumento di dialogo fondamentale, anello di congiunzione con i genitori e l’associazione, che avrà il compito di intercettare i bisogni più immediati e concreti» Accanto a questo canale ce n’è un altro, che lavora “dall’alto” : «si tratta del dialogo costante che InterValli si propone di instaurare e mantenere aperto con le massime cariche dell’ICS, e cioè da un lato il CDI e il Dirigente che da quest’anno è il prof. Massimiliano Craia, con cui abbiamo da subito instaurato un’ottima linea di collaborazione e che ringrazio per essersi impegnato a non mancare oggi».

Come APS Intervalli può ricevere finanziamenti pubblici e donazioni così come di partecipare a bandi e attuare convenzioni, co-progettazioni e co-programmazioni in collaborazione con le amministrazioni pubbliche.

Da qui l’invito dei 16 soci fondatori, che provengono da tutti e cinque i Comuni dell’Alta Valsassina e Valvarrone.

Il Dirigente scolastico Massimiliano Craia, nel suo nuovo compito all’Istituto di Premana, ha dimostrato la sua soddisfazione per questa nuova associazione e ha dato il suo appoggio sottolineando l’importanza di avere «un gruppo di genitori di buona volontà che danno supporto alla scuola».

«Auspichiamo una serie di incontri come quello di oggi per raccogliere fondi per le varie attività e i progetti». Domenico Pomoni, vicesindaco di Premana ha invece parlato della nascita di InterVallicome di un «punto di inizio per altre attività in comune tra i diversi paesi, partendo come in questo caso dalla crescita dei bambini che è basilare per il nostro futuro».