I sindaci del lecchese a Roma per il progetto Polis

C’era anche un’importante delegazione di sindaci lecchesi tra gli oltre 5000 presenti oggi, lunedì 30 gennaio 2023  a Roma per la presentazione ufficiale  del  Progetto Polis. Nella capitale anche la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, Sindaca di Monticello Brianza.

Il Progetto Polis si rivolge ai Comuni sotto i 15 mila abitanti dotati di almeno un ufficio postale (nel Lecchese 79 municipi) e ha l’obiettivo di realizzare uno sportello unico per l’erogazione dei servizi della Pubblica Amministrazione offrendo a 16 milioni di italiani la possibilità di accedere ai sevizi della pubblica amministrazione in modalità digitale e a tante altre innovazioni di pubblica utilità. E’ la più grande rete di coworking del Paese, con 250 “spazi per l’Italia. Il progetto è finanziato per 800 milioni dal piano complementare al Pnrr e per circa 400 milioni dall’azienda.

L’evento ha avuto luogo nei locali della Nuvola di Roma alla presenza di Sergio Mattarella, Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti.

Con il Progetto Polis, Poste Italiane mira ad essere protagonista della ripresa del Paese a beneficio dei cittadini e della loro partecipazione alla vita pubblica  contribuendo alla transizione low-carbon dell’economia e dell’intero Paese. L’iniziativa è valorizzata secondo la metodologia innovativa True Value, che consente di coniugare la prospettiva finanziaria a quella della sostenibilità.