Che successo il carnevalone di Lecco

Si sono dovuti attendere tre anni, ma alla fine ne è valsa la pena. Non ha mancato di regalare emozioni, allegria e divertimento il “gran finale” del Carnevalone lecchese 2023, con la storica sfilata che, partita alle 14.30 da piazza Cappuccini, ha raggiunto piazza Garibaldi lungo il tradizionale percorso che ha attraversato viale Turati, via Parini, via Ongania, via Resinelli, via Volta e via Cavour.

Ha vinto il carro dei Queen a cura dell’associazione “Noi per voi” di Valmadrera, già vincitrice dell’ultima edizione del Carnevalone lecchese; secondo posto per “Il Fantabosco”, di Calusco d’Adda, e terzo “Vivi Grease” di Dolzago. Premiati anche i gruppi dove in pole position si è classificato l’equipaggio dell’Oratorio San Francesco con “Prendi il volo”, subito dopo i ballerini bergamaschi di “Caporales Miviejo San Simon” e “Girls in Grease” di Primaluna. Più di 10 i gruppi che hanno scelto di sfilare, preceduti dalla carrozza di Re Resegone, regina Grigna e gran ciambellano.

15 mila i lecchesi e non che hanno voluto tornare a fare festa, un’edizione da record di presenze che testimonia la volontà di tornare alla normalità e alla leggerezza. Tante le famiglie, i bambini, i giovani e i curiosi che hanno deciso di passare un buon pomeriggio all’insegna dell’allegria e dalle temperature già primaverili. Stelle filanti, coriandoli, musica e colori hanno fatto da contorno.

La giuria è stata allestita in piazza Garibaldi, dove lo speaker Giustino Comi ha intrattenuto tutti. Tra i giurati Paolo Cagnotto di LeccoFilmcommission, Mario Fusi di Ltm e il vice Sindaco Simona Piazza.

La festa si è chiusa con il dj set in piazza Garibaldi curato da Alberto Zanni. Questa mattina il centro era già stato totalmente ripulito grazie al lavoro degli operatori di Silea ed Econord che hanno restituito una Lecco decorosa. Qualche problema alla fontana di Piazza Mazzini dovuto ai coriandoli è stato prontamente risolto.