Bellano, per la festa del 2 giugno nuovo stemma e gonfalone

Per la Festa della Repubblica del 2 giugno a Bellano grandi celebrazioni. Quest’anno, infatti, il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio consegnerà nelle mani del sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, le nuove miniature dello stemma e del gonfalone del Comune, realizzate dopo la fusione con il Comune di Vendrogno.

“Sarà un momento di importanza storica – afferma Rusconi – La mattina, a Lecco, riceveremo il decreto ufficiale firmato nel 2021 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dall’allora Presidente del Consiglio Mario Draghi insieme alle miniature realizzate da un fine disegnatore araldico proprio partendo dalla blasonatura approvata ufficialmente; mentre alle 20 si terrà il Consiglio comunale con un solo punto all’ordine del giorno: l’adozione del nuovo stemma e del nuovo gonfalone. Seguiranno lo svelamento del mosaico antistante il Comune, raffigurante il nuovo stemma, e il corteo fino in piazza San Giorgio”.

Il sindaco invita la popolazione a partecipare a questo importante momento, ricordando che “l’adozione del nuovo stemma e del nuovo gonfalone è il suggello storico della fusione fra Bellano e Vendrogno”. Quindi spiega: “Non c’era nessun obbligo nel modificare lo stemma di Bellano, ma abbiamo ritenuto giusto adottare uno stemma e un gonfalone che rappresentassero non solo Bellano ma anche Vendrogno. Ecco allora che il nuovo stemma riporta i simboli storici dell’’emblema bellanese (i simboli delle famiglie Torriani e Visconti e la barca che ricorda il legame con il lago), uniti al regale giglio dorato in campo rosso, simbolo del Comune di Vendrogno”.

Il momento storico sarà ricordato con lo svelamento del grande mosaico raffigurante proprio il nuovo stemma comunale. Un fine lavoro artistico di oltre 90.000 tessere in marmo e altre pietre (tra cui argento e oro), che adornerà la piazza antistante il Municipio.

Dopo la cerimonia in Municipio e il corteo, le celebrazioni del 2 giugno proseguiranno in piazza San Giorgio (in caso di maltempo al Palasole). Qui si terranno la consegna delle borse di studio agli alunni bellanesi meritevoli e della Costituzione ai diciottenni, e il concerto della Lake Como Orchestra, diretta dal Maestro Roberto Gianola, con la partecipazione del soprano Hiroko Morita e del tenore Vitalji Kovalchuk.

Inoltre, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 verranno aperte al pubblico le sale istituzionali del Municipio, dove potrà essere visitata l’esposizione dedicata alla storia degli stemmi di Bellano e Vendrogno. Una raccolta di emblemi, dipinti, bandiere, oggetti, documenti e memorabilia che raccontano la storia civile e il rapporto con lo stemma comunale, tra cui spiccano i dipinti degli artisti bellanesi Giancarlo Vitali e Velasco Vitali.

La popolazione è invitata a intervenire alle celebrazioni e a esporre il vessillo nazionale.