Università della Terza Età, ieri sera l’incontro su Giacomo Leopardi

La biblioteca di Valmadrera

Un appuntamento importante per l’Università della Terza Età dal titolo “Giacomo Leopardi. Lettere ai suoi familiari, due Operette Morali e alcuni tra i canti più noti”, alla presenza della relatrice, la professoressa Alessandra Frigerio.

La professoressa ha spiegato la scelta di partire, nel racconto di Leopardi, da alcune lettere ai familiari scritte nel periodo in cui soggiornava lontano da Recanati (dal 1822 al 1826). Le lettere scelte, inviate al fratello Carlo, alla sorella Paolina e al padre Monaldo, rivelano un Leopardi affettuoso nei suoi rapporti personali e con una scrittura dal piglio fortemente umoristico, che descrive con brevi tratti ironici gli aspetti delle città in cui si trova a soggiornare: in particolare la Roma del primo ‘800, in cui la maestosità urbanistica fa da contrasto ad una popolazione ridotta e dedita all’ apprezzamento (un po’ vaporoso) dell’aspetto esteriore, di una virtù così superficiale che virtù più non è.

Terminata la spiegazione, la professoressa Frigerio ha letto e commentato due Operette Morali: “Dialogo della Terra e della Luna” e “Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere”, nei quali è apprezzabile il Leopardi letterato e la filosofia del pessimismo cosmico, individuale e storico.

Prossimi appuntamenti

Il prossimo appuntamento dell’UNI3 è mercoledì  14 dicembre alle 15.00, con il titolo “Proposta e ricette per la terza età. Idee per il pranzo di Natale”, condotto dallo Chef Claudio Prandi presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, in collaborazione con la Consulta dell’ Alimentazione del Comune di Valmadrera.