Scuola, dodici istituti cercano reggenti: soltanto Colico trova un titolare

Bachelet di Oggiono

Sono dodici gli istituti scolastici della provincia lecchese alla ricerca di un nuovo dirigente scolastico reggente, ovvero già in carica presso altri istituti.

L’unica realtà ad aver trovato una guida titolare è Colico, dove arriverà la preside Leda Montinaro, che dovrebbe prendere servizio dal prossimo 1° settembre. Situazione ben diversa per gli altri istituti, alle prese con professionisti in pensione o trasferiti.
L’anno scolastico è ormai alle porte e il tempo stringe. La manifestazione d’interesse occorre presentarla entro domani, venerdì 26 agosto alle ore 12.00, per poter annunciare le nomine entro fine agosto.

Gli istituti alla ricerca

Una lista molto lunga di realtà scolastiche è privo di una guida. A Lecco l’ICS Stoppani ha salutato il preside Crea, in direzione Mandello, mentre a Cassago fanno i conti con il trasferimento in Calabria della dirigente Miriam Iaccarino, e a Cernusco con quello in Sicilia Francesca Alesci.

A Merate la situazione sembrava risolta con la nomina di Anna Maria Marzorati, ma l’indisponibilità della dirigente, occupata in un’altra realtà, ha fatto slittare la cittadina nella lista di chi è in cerca di una reggenza. Continua il periodo altalenante di Oggiono, dove il Bachelet non sarà guidato da Filomena Colella, trasferita in Campania. Situazioni analoghe a Calolziocorte, Cremeno, Premana, Civate e Valmadrera. A sorpresa nella lista compare – almeno sino al 28 febbraio – Casatenovo, dopo l’iniziale conferma di Ettore Melchionna. Stralciato dall’elenco il liceo Grassi di Lecco, senza che sia stato comunicato il nome del preside che guiderà l’istituto del capoluogo.