Politecnico, ultimo laboratorio della MFL STEM ACADEMY

Ultimo laboratorio MFL STEM ACADEMY

Venerdì 26 maggio, presso la sede di Molteno di Frigerio S.p.A., si è tenuto il laboratorio I cavi nel mondo e l’elettricità, diretto e organizzato dall’Ing. Lucia Frigerio, Executive Vice-President dell’azienda. Il laboratorio è inserito nell’ambito del progetto di divulgazione della cultura scientifica MFL-STEM ACADEMY.

Obiettivo dell’ultimo incontro

L’ultimo laboratorio aveva l’obiettivo di far acquisire consapevolezza ai bambini riguardo la produzione e al percorso dell’elettricità che giunge fino alle abitazioni, oltre ai principi basi e ai benefici ad essa connessi. All’appuntamento hanno partecipato 108 alunni delle quinte classi dell’ICS Molteno (Scuola primaria di Molteno, Sirone, Garbagnate Monastero e Rogeno), a tre laboratori differenti. Nel primo laboratorio, i bambini hanno appreso il ruolo dell’elettricità, il percorso che compie per raggiungere le nostre case, e hanno scoperto come vengono prodotti i cavi che la trasportano, senza trascurare il tema del risparmio energetico. Il laboratorio si è concluso con un esercizio pratico che simulava la cordatura dei fili di rame. Il secondo laboratorio si è concentrato sui rischi legati all’elettricità e sui requisiti di un circuito elettrico. I bambini hanno avuto l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite costruendo un circuito elettrico che ha messo in moto le loro macchinine. Prima di congedarsi, i bambini sono stati accompagnati in un tour dell’azienda con l’obiettivo di fornire loro una panoramica del funzionamento di un’azienda produttrice di macchinari industriali come Mario Frigerio. Grazie ai racconti dei dipendenti, i bambini hanno potuto seguire il percorso tipico di produzione di un macchinario; dalla vendita alla progettazione meccanica e l’automazione, fino alle tecnologie di Intelligenza Artificiale e infine alla produzione.

Lucia Frigerio dichiara: «L’obiettivo primario della MFL-STEM Academy è quello di sviluppare il pensiero logico e promuovere la consapevolezza scientifica nei bambini, sfruttando la loro innata curiosità. Il grande entusiasmo e l’impegno straordinario dimostrato dai ragazzi durante la mattinata presso la nostra azienda rappresentano per me la conferma del raggiungimento di questo obiettivo e una profonda soddisfazione personale. Desidero esprimere la mia gratitudine al Polo territoriale di Lecco per la preziosa collaborazione, nonché alle insegnanti e ai ragazzi per l’entusiasmo e l’apertura dimostrati nei confronti di questa iniziativa. Con la conclusione di questo ultimo laboratorio si chiude un ciclo, ma il nostro impegno nell’ispirare e formare le nuove generazioni nel campo della scienza e della tecnologia non si fermerà sicuramente qui»

«Il percorso della MFL STEM Academy si è concluso presso la prestigiosa sede della Mario Frigerio S.p.A.» – dichiara entusiasta Manuela Grecchi, Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco – «L’ing. Lucia Frigerio e i suoi collaboratori, che ringrazio, hanno organizzato delle bellissime attività attraverso le quali i bambini hanno potuto apprendere concetti importanti mettendosi in gioco e divertendosi. Il Polo territoriale di Lecco sta investendo molto nei progetti di divulgazione della cultura scientifica verso le nuove generazioni e avere al fianco un partner come Mario Frigerio S.p.A. ci onora. Sono iniziative che richiedono molto impegno ma i feedback positivi ricevuti dai bambini e dai loro insegnanti sono la più grande soddisfazione che ci sprona a proseguire in questa direzione»