OpenLab compie un anno di successi

OpenLab spegne la prima candelina. Progettato nell’ambito delle azioni di didattica innovativa del Polo territoriale di Lecco e avviato lo scorso settembre, il laboratorio nasce con l’obiettivo di incrementare le attività applicative e sperimentali dei corsi di laurea triennale in Ingegneria della Produzione Industriale (IPI) e di laurea magistrale in Mechanical Engineering (MECH).

Uno spazio attrezzato di 60mq dove gli studenti, lavorando in team, hanno la possibilità di sperimentare e svolgere le esercitazioni assegnate dai docenti, strettamente connesse agli insegnamenti previsti dai corsi di studi. L’accesso al laboratorio è libero, agli studenti il compito di organizzare il proprio tempo e pianificare autonomamente le fasi delle attività progettuali, nel rispetto dei termini di consegna a loro assegnati. Una volta in laboratorio, sotto la supervisione dell’ingegner Andrea Baggioli, responsabile tecnico di OpenLab, gli allievi hanno a disposizione tutto l’occorrente per lo svolgimento di diverse attività: prototipazione, osservazioni su metalli e tecnologie di lavorazione, misure ed acquisizione dati, installazione autonoma di componenti e tecnologie su sistemi industriali reali.

Con all’attivo più di 500 ore di esercitazioni, OpenLab si è rivelata un’iniziativa didattica molto apprezzata dagli studenti e che intende rispondere alle esigenze delle aziende sempre più alla ricerca di figure professionali, preparate dal punto di vista teorico e con radicate competenze applicative.